Epson XP-400, multifunzione a pigmenti sotto i 100 dollari

Epson America ha presentato una multifunzione compatta che utilizza inchiostri DURABrite a pigmenti nella fascia di prezzo sotto i 100 dollari. Nel nostro mercato, i pigmenti sono per ora riservati ai modelli fotografici professionali e semiprofessionali; c'è quindi da sperare che la XP-400 tracci una nuova rotta.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Epson America ha annunciato la disponibilità della nuova stampante multifunzione a pigmenti XP-400, all-in-one compatta e versatile. Tra le sue caratteristiche, oltre al classico display da 2,5 pollici e allo slot memory card SD/MMC per l'utilizzo senza PC, la funzione Epson Connect e il supporto ad Apple AirPrint e Google Cloud per la stampa wireless "on the go" da tablet e smartphone.

Epson XP-400, all-in-one con inchiostri a pigmenti DURABrite venduta a meno di 100 dollari.

Più in dettaglio, con la Epson XP-400 sarà possibile stampare documenti e foto via mail, inviando un messaggio all'indirizzo della stampante. Sarà possibile stampare pagine web, documenti, foto e PDF sfruttando una rete wireless esistente tramite l'applicazione Epson iPrint; l'applicazione funziona anche in direzione opposta, permettendo di acquisire e salvare online su servizi come Dropbox o GoogleCloud, per avere i file a disposizione su qualunque dispositivo registrato al servizio.

Apple AirPrint dal canto suo consente di stampare mail, foto, pagine web e documenti da dispositivi iOS (iPad, iPhone e iPod touch). Infine, Google Cloud Print copre l'altra metà del mondo mobile consentendo di stampare da dispositivi Android avendo un account Gmail o Google Docs oltre che da Google Chrome.

Ma la caratterista più interessante, dal punto di cista fotografico, è l'uso di quattro inchiostri a pigmenti DURABrite sostituibili singolarmente, il che non è male davvero per una stampante venduta sotto i 100 dollari. La durata delle cartucce, misurata secondo l'attendibile standard ISO / IEC 24711 / 24712, si attesta a poco meno di 200 pagine per le cartucce standard (190 e 195, rispettivamente, per bianco/nero e ciascuno dei colori), a 415 pagine per la cartuccia nera ad alta capacità e a 495 pagine per le cartucce colore ad alta capacità.

La risoluzione di stampa è pari a 5760x1440, con gocce di dimensione minima pari a 3 pl; in questo settore la XP-400 tradisce il suo posizionamento di fascia bassa, rimanendo staccata dai modelli professionali che arrivano a 1 pl. La velocità di stampa dichiarata è pari a 8,7 ipm in bianco/nero e 4,5 ipm a colori.

A supporto della stampa fotografica diretta, la XP-400 integra, come ormai di norma, una serie di funzioni di ritocco, tra cui correzione di sovra e sotto-esposizione, rimozione occhi rossi e ripristino colore per vecchie foto. Lo scanner acquisisce a 1200 dpi ottici / 48 bit colore.

Come anticipato, la stampante è disponibile da giugno sul sito Epson USA ed è venduta all'interessante prezzo di 99,99 dollari. Al momento, per il mercato italiano è disponibile il modello XP-405, venduto sotto i 100 euro ed esteticamente indistinguibile, ma basato su inchiostri Claria a base colorante. Speriamo che Epson decida di portare presto la XP-400 anche da noi, offrendo agli utenti consumer i vantaggi degli inchiostri a pigmenti a prezzo contenuto.