Le prestazioni

Dopo il lancio dei processori Ryzen, che hanno riacceso la competizione nel settore desktop, AMD torna nel settore dei server con i processori EPYC e le premesse sono molto buone.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Come a ogni presentazione alla stampa, anche in questo caso abbiamo visto una serie di slide che decantano le prestazioni dei nuovi processori. Noi non prendiamo mai come oro colato questi numeri perché bisogna sempre verificarli negli ambienti che riteniamo più corretti, ma in generale danno comunque un'idea di quello che dobbiamo aspettarci. In particolare, la serie EPYC sembra fare davvero molto bene in termini di prestazioni per watt.

02

Da questa slide vediamo come comparando un sistema a doppio processore 7601 con uno che monta il processore a doppio slot più potente disponibile al momento da parte della concorrenza, AMD dichiari un aumento delle prestazioni FINO al 47% e le cose vanno a migliorare ancora quando andiamo a guardare cosa succede in caso di prestazioni sui calcoli in virgola mobile.

03

I processori AMD sono sempre stati, storicamente, molto forti nella parte di calcolo in virgola mobile, ma un +75% di massimo incremento rispetto al Broadwell 2699A non ce lo aspettavamo. Vedremo nei prossimi mesi in quali condizioni si verifica questo dato e quali saranno invece i miglioramenti "medi".

Un concetto che comunque è ricorrente nell'offerta AMD è quella di voler offrire a parità di prezzo un balzo interessante nelle prestazioni. Nello schema di seguito vengono riassunti i vantaggi "massimi" registrati da AMD nei benchmark confrontando la sua line-up con quella di Intel, usando il costo del processore come metodo per affiancare i modelli da comparare.

04

La cosa più interessante che emferge da questa tabella è che il massimo del vantaggio lo si ottiene passando da Intel a AMD nel segmento che va dai 600 ai 1100 euro per processore. I miglioramenti percentuali gli altri segmenti sono decisamente meno significativi, ma restano comunque su livelli molto interessanti.