Prestazioni: un socket vale due?

Dopo il lancio dei processori Ryzen, che hanno riacceso la competizione nel settore desktop, AMD torna nel settore dei server con i processori EPYC e le premesse sono molto buone.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Una caratteristica molto interessante dei nuovi processori EPYC è che la loro architettura è pensata per ottenere grandi ampiezze di banda sull'I/O anche sui server a singolo socket.

Questo significa che è possibile sfruttare al meglio quei server che finora sono stati sottoutilizzati, preservando i consumi e ottenendo comunque grandi prestazioni.

05

Secondo alcune statistiche interne stilate da AMD, infatti, un server su quattro, pur essendo configurabile con più processori, ha installato una sola CPU. Così facendo, però, si perdono tutte le ottimizzazioni che sono attualmente tipiche dei sistemi multi processore, sprecando risorse e limitando le prestazioni.

Con i processori EPYC, la gestione della banda di I/O resta uguale anche nei sistemi a singolo socket, garantendo performance finora impensabili per il prezzo del sistema.

Tutti i processori della line-up mostrata nella tabella iniziale sono utilizzabili in configurazioni a singola e doppia CPU, senza limitazioni.

Ci si aspetta che questo generi una serie di piattaforme a CPU singola molto interessanti soprattutto dal punto di vista dei rapporti Prestazioni/prezzo e Prestazioni/consumi.

La tabella che vediamo qui sotto, che riporta sempre dati rilasciati da AMD e quindi ancora da verificare in maniera indipendente, lascia intravedere uno scenario economicamente vantaggioso dove sistemi a CPU singola AMD forniscono prestazioni molto migliori di sistemi a doppia CPU Intel.

06