Una serie di processori che ha molto da dire

Dopo il lancio dei processori Ryzen, che hanno riacceso la competizione nel settore desktop, AMD torna nel settore dei server con i processori EPYC e le premesse sono molto buone.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

In definitiva, questo primo approccio alla serie EPYC ci ha colpiti positivamente. Le innovazioni dal punto di vista della gestione dell'I/O ci sembrano davvero eccellenti e anche se le prestazioni dovessero essere inferiori di un terzo a quanto abbiamo visto sulle slide AMD, i processori resterebbero ancora molto interessanti su molti fronti.

Ci è anche molto piaciuto il fatto che tutti i modelli incorporino tutte le funzioni previste, senza castrazioni artificiose tese a segmentare il mercato in base al valore e non alle prestazioni.

08

Tutti gli ingegneri erano schierati per rispondere alle nostre domande

La risposta di Intel non si farà attendere, e potremo pubblicare novità a breve, ma la sensazione è che EPYC sia un valido concorrente destinato a restare anche perché, come hanno ribadito gli ingegneri AMD più volte, da quanto abbiamo visto il suo design non è stato pensato per competere con quello che c'è già sul mercato, ma per competere contro quello che sta per arrivare.