Ethereum

Il mondo delle criptovalute è molto variegato e ci sono molti modi di organizzarle. Quello più comune è la capitalizzazione, che ci permette di stilare questa classifica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Screen Shot 2016 04 19 at 11 07 20 PM e1461121687178[1]>22 miliardi di euro

Ethereum (ETH) si potrebbe definire la criptomoneta di seconda generazione più importante, o se non altro quella con la maggiore capitalizzazione. La grande promessa in questo caso è una blockchain programmabile "turing completa" che permette agli sviluppatori di realizzare applicazioni decentralizzate, dette dapps.

Leggi anche Ethereum, la rivoluzione economica oltre Bitcoin

Grazie ad Ethereum molti si sono arricchiti, sia privati sia aziende, e si è innescato un meccanismo che ne ha fatto alzare molto il lavoro - trasformandola di fatto in un altro prodotto di investimento. Al momento gli sviluppatori sono impegnati nel superare il cosiddetto "problema della scalabilità", vale a dire realizzare un sistema che possa sostenere centinaia e migliaia di transazioni al secondo - oggi parliamo di solo poche unità - mantenendo intatte le altre qualità. L'obiettivo è passare a un metodo Proof of Stake (PoS), più efficiente rispetto all'attuale Proof of Work (PoW). Se e quando dovessero riuscirci, per ETH è ragionevole aspettarsi un notevole rialzo.