Eurocom Racer, il portatile più veloce del mondo

Si chiamerà Racer e sarà disponibile da febbraio sul sito Eurocom il notebook più potente del mondo. La configurazione di fascia più alta prevede CPU Core i7 2920XM Extreme Edition, 32 GB di DDR3-1600 e grafica ATI o Nvidia di alto livello.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sarà disponibile dal primo febbraio sul sito Eurocom il notebook Racer, un sostituto del desktop con display da 15 pollici che viene presentato come il più veloce del mondo. CPU, grafica, memoria e disco si possono selezionare con il configuratore online.

I chip grafici che si potranno scegliere per questo modello comprendono il GeForce GTX 485M di Nvidia (GeForce 500M, la nuova serie di GPU mobile Nvidia), il Radeon Mobility HD6970M di ATI o il Quadro FX 3800M (Quadro FX 380 LP, Nvidia diventa professionale), sempre di Nvidia.

Eurocom Racer

Per i processori, invece, potrete scegliere fra i Sandy Bridge (Intel Sandy Bridge: la seconda generazione di CPU Core) delle famiglie Core i5 e Core i7, spingendovi fino al Core i7 2920XM Extreme Edition con 8 MB di cache L3.

Le memorie supportate sono le DDR3-1333 oppure le DDR3-1600, con una dotazione massima di 32 GB, mentre l'archiviazione dei dati è affidata a due unità, che si possono combinare usando due dischi fissi tradizionali, due unità di archiviazione SSD, oppure una SSD e un disco fisso, per uno spazio complessivo massimo di 1,75 TB.

Il display è un 15,6 pollici Full HD da 1920 x 1080 punti retroilluminato a LED, con trattamento opaco o lucido a seconda delle vostre preferenze, mentre la connettività prevede un lettore di schede di memoria 9-in-1, due connettori USB 3.0 e altrettanti USB 2.0, la porta eSATA, l'uscita HDMI, la presa Gigabit Ethernet e quella DVI-DI, oltre alla tradizionale VGA. Per la connessione wireless sono previsti Wi-Fi 802.11n, Bluetooth, e una mini card 3G.

Mark Bialic, Presidente e amministratore delegato di Eurocom (Eurocom Panther, il portatile con 24 GB di RAM), ha dichiarato che "il Racer è il notebook in grado di offrire molto di più di quanto si potrebbe pensare. Con il processore Intel Core i7 Extreme Mobile e la tecnologia grafica implementata è in grado di soddisfare in modo eccellente sia le richieste dei giocatori sia quelle dei professionisti".