Conclusioni

Recensione – Test dello Shark 3, il notebook di Eurocom indirizzato ai videogiocatori che non brilla per estetica ma ha una configurazione tosta, molte possibilità di espansione e agile accessibilità ai componenti interni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Conclusioni

Eurocom Shark 3 è un notebook da gioco solido e funzionale. La scocca esterna è il modello standard W355SS di Clevo, quindi esteticamente il prodotto è un po' spartano e senza fronzoli, però ha tutto quello che serve per realizzare un prodotto da gioco di buon livello, sia per dotazione e connettività, sia per comodità d'uso. Chi vuole un computer da gioco con un design raffinato continuerà a puntare sui modelli Alienware, RoG e affini, mentre chi guarda solo alla sostanza e non vuole spendere di più per la parte estetica troverà questa opzione interessante.

Il sistema di dissipazione del calore, che è uno degli aspetti più importanti in una gaming machine, è ottimo. Inoltre non si può trascurare l'estrema flessibilità di configurazione tramite il sito di e-commerce, che permette di scegliere fra molte opzioni per memorie e dischi fissi fino a trovare la mediazione ideale fra costi e prestazioni. 

###old3158###old

Altro punto a favore di questo sistema è l'accessibilità ai componenti interni: chi vorrà nel tempo potenziare il sistema sostituendo disco fisso, memoria e processore non avrà alcun problema. Oltre tutto non è da escludere l'idea - per esempio - di comprare il notebook con un solo disco fisso di base per risparmiare, e aggiungere uno o due SSD in un secondo momento.

Ottimo il display antiriflesso con risoluzione Full HD, tastiera e touchpad sono poco raffinati ma funzionali, e la connettività è fra le migliori sulla piazza. In sostanza lo Shark 3 è un notebook consigliabile ai giocatori e a tutti coloro che cercano un desktop replacement da 15,6 pollici ad alte prestazioni dando priorità alla funzione piuttosto che all'estetica.

Punti a favore
  • Display opaco Full HD
  • Versatilità nella scelta dei componenti
  • Accessibilità ai componenti interni
  • Sistema di dissipazione

Nella Media
  • Prestazioni
  • Tastiera e Touchpad
  • Autonomia

Punti a sfavore
  • Qualità costruttiva
  • Design

 
Qualità costruttiva
 

Tastiera e touchpad
 

Connettività
 

Schermo
 

Calore e autonomia
 

Prestazioni generali
 

Prestazioni grafiche
 

VOTO COMPLESSIVO 72100