Schede Grafiche

EVGA 780 Ti Classified Kingpin Edition, GPU a 2 GHz: record

La GeForce GTX 780 Ti Classified Kingpin Edition di EVGA continua a rivelarsi una scheda video eccezionale per gli overclocker. Vince "K|NGP|N" Lucido e Illya "Tin" Tsemenko sono infatti riusciti a ottenere il record mondiale al 3DMark Fire Strike Extreme con il punteggio di 8793 punti.

Per arrivare a un tale risultato i due hanno portato la GPU GK110 di Nvidia a 2025 MHz, superando così i 2 GHz ovviamente grazie a un raffreddamento ad azoto liquido. Il resto dell'hardware prevedeva un processore Intel Core i7-4960X overcloccato a 5.6 GHz, una motherboard EVGA X79 Dark e ovviamente un alimentatore della stessa marca (Kingpin è overclocker ufficiale di EVGA). Sulla propria pagina Facebook Vince Lucido si dice possibilista sul raggiungimento dei 2100 MHz.

La GTX 780 Ti Classified Kingpin Edition ha 14+3 fasi di alimentazione, decisamente di più delle 6+2 fasi del progetto standard di Nvidia. La scheda è poi leggermente più spessa del normale – anche per via della migliore e della differente circuiteria PLL – e ha un dissipatore ACX con due ventole da 10 centimetri di diametro. Non manca una piastra di raffreddamento posteriore. Infine, è alimentata grazie a due connettori a 8 pin e uno a 6 pin che offrono, insieme allo slot PCIe, 450 W complessivi.

Clicca per ingrandire

La scheda è disponibile sul sito web di EVGA a 790 euro circa, overcloccata di fabbrica a 1072 / 1137 MHz per la GPU, mentre i 3 GB di memoria GDDR5 sono impostati a frequenza di riferimento (7 GHz).