EVGA, ecco una dual-GPU Nvidia: è l'anti HD 6990?

EVGA ha mostrato una scheda dual-GPU Nvidia del tutto inedita. Si vocifera si tratti di una soluzione di fascia alta con due chip GF110, forse chiamata GeForce GTX 595, pronta a sfidare la futura Radeon HD 6990 di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha mostrato al CES di Las Vegas una scheda video con due GPU Nvidia di nuova generazione. L'azienda non ha voluto rilasciare ulteriori dettagli, ma sembrerebbe trattarsi della vociferata GeForce GTX 595 con due core grafici GF110. La scheda potrebbe avere 2/3 GB di memoria GDDR5 in totale.

Come potete vedere dalle immagini, il sistema di raffreddamento a doppio slot ha tre ventole e la scheda è dotata di due connettori PCIe a 8 pin per l'alimentazione ausiliaria. Nella parte posteriore campeggiano tre uscite DVI, che dovrebbero essere usabili contemporaneamente. C'è anche un connettore SLI per usare due di queste schede e creare una soluzione Quad-SLI.

EVGA non ha dichiarato quando porterà questo prodotto sul mercato. Si tratta, se le indiscrezioni saranno confermate, dell'avversario della futura Radeon HD 6990, scheda dual-GPU di AMD attesa nel corso del primo trimestre basata sul chip delle soluzioni HD 6900 (Radeon HD 6970 e 6950, guerra aperta a GTX 570 e 580).