Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

EVGA GTX 1080 Ti Kingpin, overclock a più di 2 GHz per tutti

Dalla collaborazione fa Vincent "K|ngp|n" Lucido ed EVGA arriva la prima scheda video democratica votata all'overclock: più di 2 GHz garantiti per tutti.

Al Computex 2017 EVGA e l'overclocker Vincent "K|ngp|n" Lucido hanno tolto i veli al risultato della loro ultima collaborazione, la GeForce GTX 1080 Ti K|ngp|n Edition. Per chi negli ultimi anni ha dormito o ha avuto altro da fare, le Kingpin Edition rappresentano la summa della lineup di EVGA. Si tratta di schede video pensate e progettate per gli overclocker più esigenti a partire dal PCB modificato fino a chip selezionati per garantire prestazioni eccellenti.

evga 1080 ti kingpin top
Clicca per ingrandire

Questa GTX 1080 Ti non fa eccezione e si presenta con un PCB più grande, un dissipatore iCX completamente in rame sormontato da tre ventole di generose dimensioni e due connettori PCIe 8 pin posti sul lato corto e nell'angolo vicino alla scheda madre, così da accontentare anche chi ama vedere pochi cavi in giro.

Nonostante tutto questo la EVGA GTX 1080 Ti Kingpin Edition è piuttosto sottile tanto da richiedere solo due slot – oppure può essere trasformata in single slot con un sistema a liquido.

Quanto alle uscite video, questa scheda mette a disposizione DVI Dual Link, HDMI 2.0 e tre Mini DisplayPort 1.3, un bel cambiamento rispetto al design reference.

evga 1080 ti kingpin power
Clicca per ingrandire

PCB modificato e alcune migliorie specifiche ai sistemi più importanti (alimentazione in primis), permettono a EVGA di garantire che le schede di questo modello possono essere tolte dalla scatola, infilate nel case e fatte lavorare a 2025 MHz senza nessun altro intervento.

Sicuramente è un bel passo avanti rispetto alle frequenze standard proposte da Nvidia (con Base e Boost Clock rispettivamente pari a 1480 e 1600 MHz) ma il vero confronto sarà con le altre proposte top di gamma degli altri partner.

evga 1080 ti kingpin power2

Anche senza averla provata, siamo propensi a credere che EVGA e Vincent Lucido abbiano fatto un ottimo lavoro tuttavia, se vi interessa questo modello, iniziate a risparmiare perché il prezzo in più richiesto per questi modelli è piuttosto alto (in media circa 200 euro).


Tom's Consiglia

Stai cercando la GTX 1080 Ti giusta per te? Guarda i prezzi su Amazon!