EVGA GTX 580 Classified, grossa, pesante e terribilmente veloce

Recensione - Test della GTX 580 Classified di EVGA, la scheda grafica per gli overclocker.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

La EVGA GTX 580 Classified è una scheda video pensata per gli appassionati che vogliono il massimo delle prestazioni e non badano a spese, ma è anche l'arma ideale per pratica overclock estremo e punta a un nuovo record. Basta guardarla per vedere che non è una GTX 580 come le altre. Grossa, imponente, è stata sviluppata in collaborazione con Vince "k|ngp|n" Lucido e Illya "TiN" Tsemenko, due personaggi di spicco del mondo dell'overclock.

Un altro dato da record, che non si vede ad occhio nudo ma si percepisce maneggiandola è il peso, di ben 1,3 chilogrammi circa. Il PCB più grande del normale ospita le numerose fasi di alimentazione (14+3, che possono erogare fino a 1000 watt di energia), componente necessario per la stabilità del funzionamento, e il dissipatore di maggiori dimensioni che ha il compito di smaltire il calore prodotto da chip e memorie funzionanti a 855/1710/4212 MHz (core, shader e 3 GB di memoria GDDR5), che rispetto alle frequenze base (772/1544/4008 MHz) rappresentano un overclock del 10 percento circa per il chip e il 5 percento per le memorie.

L'intero circuito stampato è coperto da un dissipatore dual slot di colore nero, con una ventola da 8 centimetri (che secondo l'azienda garantisce il 30 percento di efficienza in più rispetto quelle classiche) nella parte frontale che soffia aria verso le feritoie che sagomano tutta la parte posteriore. Questo design ha permesso d'implementare solo due porte DVI e un connettore EvBot; quest'ultimo permette di collegare un accessorio per controllare al volo i parametri di tensioni e frequenze.

###old1281###old

Sul fianco superiore campeggiano tre connettori PCI Express per l'alimentazione ausiliaria, due a otto pin e uno a sei pin, e due connettori SLI che consentono di usare la scheda in configurazioni Quad-SLI. Per quanto riguarda gli accessori c'è un adattatore DVI-VGA, uno DVI-HDMI, uno molex da 4 a 6 pin e uno sdoppiatore da connettore singolo PCIe a 8-pin a doppio connettore PCIe a 6-pin. Completano l'offerta il CD dei driver e il software Precision per l'overclock e il manuale cartaceo.