EVGA GTX 580 Classified, una belva anche a liquido

EVGA svela due nuove GTX 580, la Classified ad aria e la Classified Hydro Copper a liquido. Si tratta di schede progettate da overclocker per gli overclocker, quindi dedicate a un pubblico preciso. Componenti di prima qualità e numerosi accorgimenti fanno di queste soluzioni il sogno di molti appassionati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La EVGA GeForce GTX 580 Classified è finalmente disponibile, e in ben due versioni. Di questa nuova scheda video estrema, per appassionati di overclock, vi avevamo già messo al corrente qualche mese fa, mostrandovi alcune immagini di uno dei due modelli.

EVGA ha presentato una versione con raffreddamento ad aria e una con raffreddamento a liquido. Come potete notare la scheda è dotata di un PCB di grandi dimensioni, il che non è un problema per chi lavora su banchetti di prova, ma può esserlo per chi ha un case di piccole dimensioni.

Tale area serve a ospitare 14+3 fasi di alimentazione che possono fornire oltre 1000 watt, condensatori NEC Proadlizer, dual BIOS, punti di rilevazione della tensione, induttori schermati ad alta frequenza e un connettore EVBot per consentire l'overclock e il monitoraggio della scheda istante per istante. 

Nella parte posteriore sono presenti anche due porte DVI-I. Per quanto concerne l'alimentazione non mancano tre connettori PCI Express, due a otto pin e uno a sei pin. Entrambe le schede sono dotate di due connettori SLI per consentire di realizzare configurazioni con quattro schede video.

###old1022###old

Il modello con raffreddamento ad aria è dotato di una soluzione dual slot, con ventola da 8 centimetri, mentre quella a liquido ha un waterblock che ricopre l'intero PCB. Per quanto riguarda le frequenze, abbiamo la GPU GF110 a 855 MHz, shader a 1710 MHz e memoria a 4212 MHz. Le specifiche tecniche della GTX 580 di riferimento per GPU, shader e memoria sono rispettivamente pari a 772, 1544 e 4008 MHz.

Al momento è possibile acquistare, a circa 600 dollari, solo la versione con raffreddamento ad aria e 3 GB di memoria. Il modello con 1536 MB di memoria si può prenotare a 550 dollari. Per quanto concerne le soluzioni a liquido (chiamate Classified Hydro Copper), a seconda della quantità di memoria il prezzo è di 680 e 730 dollari.