EVGA GTX 650 Ti SSC con GPU overcloccata e 2GB GDDR5

Accanto alle soluzioni di riferimento EVGA ha presentato la GTX 650 Ti SSC in versione da 1 e 2 GB. Queste schede offrono una GPU overcloccata e in bundle trovate un codice per scaricare, quando sarà disponibile, Assassin's Creed III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha presentato GTX 650 Ti SSC 1GB e GTX 650 Ti SSC 2GB, due schede basate sul design svelato da Nvidia nella giornata di ieri e di cui vi abbiamo informato in questa recensione. Come la soluzione di riferimento queste due proposte sono dotate di chip GPU GK106 con 768 CUDA core e 64 unità texture. Il bus è a 128 bit.  

Le frequenze di riferimento decise da Nvidia sono pari a 925 MHz e 1350 MHz (5400 MHz effettivi) rispettivamente per core e memoria, e le soluzioni di EVGA si distinguono per il clock del core, che di fabbrica è a 1071 MHz, quindi 146 MHz in più della frequenza di riferimento. La memoria, invece, opera a 5400 MHz, quindi il bandwidth rimane invariato a 86,4 GB/s. 

Seppur scontato - ma lo specifichiamo - la differenza tra la SSC e la SSC 2GB riguarda solo la quantità di memoria. Il sistema di raffreddamento è identico al modello di riferimento: la buona notizia è che si limita a coprire l'intero PCB, quindi il prodotto si prefigura come una buona soluzione per PC compatti.

Nella parte posteriore delle due schede troviamo due porte DVI e una mini-HDMI. In bundle con i due prodotti abbiamo oltre al classico CD dei driver, un adattatore da DVI a VGA e un cavo da molex a 6 pin. La gradita novità è la presenza di un codice da usare per scaricare Assassins Creed III non appena sarà disponibile. Da segnalare che EVGA offre anche due modelli quasi standard della GTX 650 Ti (core a 928 MHz, +3 MHz), ma questi non hanno il coupon incluso.

Per quanto riguarda il prezzo, sul sito dell'azienda la EVGA GeForce GTX 650 Ti SSC è segnalata a 136,90 euro, mentre la versione da 2 GB costa dieci euro in più. Prezzi più bassi dei 119 euro più IVA, ovvero circa 145 euro, comunicati da Nvidia per l'Italia, ma questo potrebbe essere dovuto alla tassazione diversa nei vari paesi della zona euro e scelte commerciali del produttore. In ogni caso non è un fattore su cui focalizzarsi troppo, dato che poi nella grande distribuzione i prezzi saranno i più disparati.

Parallelamente alle nuove schede EVGA ha svelato anche una rinnovata versione di EVGA Precision X, il proprio software per la gestione della scheda video. Troviamo una nuova interfaccia grafica e la capacità di visualizzare i parametri vitali della scheda video direttamente in-game.

Ci sono altre due funzioni interessanti: la prima si chiama Frame Rate Target e permette di fissare un obiettivo, cioé gli fps che si vogliono raggiungere. Grazie a Precision X la scheda cercherà automaticamente di accontentarvi (ovviamente entro i limiti delle proprie possibilità). L'altra funzione si chiama Fan Curve e permette di gestire al meglio il profilo della ventola di raffreddamento.

EVGA fa sapere infine che OC Scanner X è stato reso compatibile con le nuove soluzioni. Il software permette di testare le schede per scovare difetti e problemi - utile anche per prove di stabilità in OC - e offre dei benchmark per verificare le prestazioni della GPU e della CPU.