EVGA GTX 680 SuperClocked non è pacchiana, ma spinge

La nuova scheda video EVGA GTX 680 SuperClocked ha un dissipatore standard ma frequenze superiori a quelle di riferimento. Disponibile anche in una versione con piastra posteriore. Intanto Galaxy mostra una GTX 680 con dissipatore single slot.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha presentato la GeForce GTX 680 SuperClocked, la sua prima scheda overcloccata dotata di chip Nvidia GK104 Kepler. L'azienda statunitense per questa proposta punta su un design standard, e infatti ritroviamo il classico dissipatore, ma si tratta solo di un primo tassello di un'offerta che sicuramente in futuro contemplerà anche le soluzioni Classified e Hydro.

La EVGA GTX 680 SC ha una frequenza base di 1058 MHz (quella di riferimento è 1006 MHz), una frequenza in GPU Boost di 1113 MHz (contro i 1058 MHz classici) e 2GB di memoria GDDR5 a 6208 MHz, che sono 200 MHz in più rispetto ai 6008 MHz della soluzione di riferimento Nvidia.

Del chip GK104 conosciamo ormai tutti i dettagli e per questo troviamo 1536 shader, 128 unità texture, 32 ROPs e bus a 256 bit. La scheda è chiaramente provvista di interfaccia PCI Express 3.0, supporto 3D Vision Surround, SLI e sulla parte posteriore troviamo due DVI, una HDMI e una DisplayPort.

L'aspetto interessante GTX 680 SuperClocked è che è disponibile in due modelli, il primo a 519 dollari, mentre il secondo a 529 dollari. La differenza è la presenza di una piastra sulla parte posteriore del PCB - chiamata backplate - che non solo protegge i componenti (e abbellisce la scheda, dato che nei case il dissipatore è generalmente girato verso il fondo), ma aiuta anche nella dissipazione del calore.

Come abbiamo visto nelle prove in overclock della versione standard, la SuperClocked non presenta frequenze sconvolgenti, ma come tutti noi anche i produttori stanno iniziando a conoscere il nuovo prodotto di Nvidia sotto l'aspetto delle frequenze, vista l'importante variabile del GPU Boost.

Galaxy GTX 680, anche con dissipatore single slot?

L'abbiamo visto nei giorni scorsi con gli annunci di Galaxy - che progetta una soluzione da 4GB e una versione estrema - ma anche Zotac, che progetta un prodotto d'elite che possa toccare la frequenza di 2 GHz. E per tornare brevemente a Galaxy, l'azienda ha aggiunto in queste ore che sta lavorando a una GTX 680 con raffreddamento a singolo slot, ormai una vera rarità.