EVGA GTX 780 Ti Classified: GPU a 1900 MHz con l'azoto

EVGA ha pubblicato nuove immagini della EVGA GTX 780 Ti Classified Kingpin Edition, svelando un nuovo particolare: sotto azoto liquido la GPU può essere portata 2 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA continua a mostrare la GeForce GTX 780 Ti Classified Kingpin Edition. Dopo aver pubblicato nuove foto nei giorni scorsi, eccone altre due, tra cui una in cui finalmente si vede la scheda nella sua interezza. L'uomo che la tiene in mano è Vince "Kingpin" Lucido, overclocker rinomato e legato a doppio filo all'azienda statunitense.

Il debutto di questa soluzione è atteso a breve, probabilmente prima di Natale e per ora conosciamo pochi dettagli, se non quelli che si possono carpire a vista. Spiccano i tre connettori per l'alimentazione ausiliaria - due da otto pin e uno a sei pin - che offrono 450 watt di alimentazione complessivi e vediamo il connettore EVBOT, che permette di collegare un dispositivo per il controllo e la gestione di alcuni parametri, come le tensioni e le frequenze, in modo rapido e diretto.

Apprendiamo poi sempre da Kingpin che il core di questa scheda video è stato in grado di toccare i 1900 MHz con raffreddamento ad azoto liquido, sostenendo una sessione di 3DMark Firestrike. Non sappiamo che punteggio abbia raggiunto, ma questo nuovo prodotto si profila come il sogno di tutti gli appassionati di overclock, specie di quelli professionisti che si sfidano costantemente benchmark dopo benchmark, svuotando dewar di LN2.