EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition: sta arrivando

Online le prime immagini e i primi test della EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition, scheda video realizzata da un overclocker per gli overclocker.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA si appresta a introdurre sul mercato una nuova scheda video dedicata agli overclocker più estremi, quelli che solitamente non aumentano le frequenze dei componenti hardware se non grazie all'azoto liquido.

EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition

L'azienda statunitense ha sfruttato le competenze in materia di Vince Lucido, meglio noto come Kingpin, per mettere a punto la nuova GeForce GTX 980 Classified Kingpin Edition. Questa scheda si avvale anzitutto di GPU GM204 selezionate per raggiungere frequenze molto elevate. Lo stesso vale per i chip di memoria e la circuiteria di alimentazione impiegati su questa scheda.

EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition

EVGA non è entrata nei dettagli delle frequenze o ha discusso in particolare di altre specifiche, ma dalle immagini pubblicate in Rete sembra che la scheda sia dotata di un dissipatore ACX 2.0, probabilmente leggermente modificato per offrire migliori prestazioni di raffreddamento rispetto alle GTX 980 già sul mercato.

EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition

In ogni caso è bene sapere, solo per informazione, che la GeForce GTX 980 Classified "tradizionale" opera a 1291 / 1393 MHz per quanto concerne la GPU, mentre i 4 GB di memoria hanno una frequenza di 7010 MHz. Non è chiaro se EVGA imposterà di fabbrica frequenze più alte per la Kingpin Edition o lascerà fare tutto agli appassionati.

EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition

Sul PCB sono presenti due connettori PCI Express a 8 pin e di uno a 6 pin, che permettono di avere a disposizione 375 watt di energia, senza contare i 75 watt che la scheda può ottenere dallo slot PCI Express. Tutto questo è ovviamente funzionale a mantenere in modo stabile frequenze in overclock molto più elevate di quelle standard.

EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition

GTX 980 Classified Kingpin Edition al 3DMark FireStrike - clicca per ingrandire

Poiché si tratta di una scheda estrema per appassionati che non badano a spese e amano il rischio, la GTX 980 Classified Kingpin Edition è pronta per il raffreddamento estremo, con soluzioni per aggirare il cold bug e mantenere il PCB riscaldato, in modo da evitare la condensa.

EVGA GTX 980 Classified Kingpin Edition

4-way SLI di GTX 980 Classified Kingpin Edition al 3DMark FireStrike Extreme - clicca per ingrandire

Vince Lucido ha pubblicato sul proprio profilo Facebook le schermate di alcuni risultati raggiunti dalla nuova nata, capace di raggiungere 20.816 punti al 3DMark FireStrike e 29.207 punti al 3DMark FireStrike Extreme in configurazione 4-way SLI.

MSI GTX 980 GAMING 4G MSI GTX 980 GAMING 4G
ASUS GeForce GTX 980 ASUS GeForce GTX 980
Gigabyte  GTX 980 G1 Gaming Gigabyte GTX 980 G1 Gaming

Al momento non è chiaro quando la scheda debutterà sul mercato, né tantomeno a quale prezzo, ma dato che la GTX 980 Classified è venduta a 700 dollari, la nuova proposta estrema potrebbe richiedere un esborso decisamente maggiore.