EVGA GTX Titan Superclocked: più megahertz per GK110

Arriva sul mercato la EVGA GeForce GTX Titan Superclocked, dotata di un sistema di raffreddamento identico a quello di riferimento, ma al tempo stesso integra una GPU GK110 che opera a frequenze più alte di quelle standard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha presentato la versione SuperClocked della GeForce GTX Titan. L'azienda statunitense sta lavorando da qualche tempo a diverse varianti personalizzate della nuova scheda grafica di Nvidia basata su GPU GK110 e, a quanto pare, nella propria manica non ha solo una versione con raffreddamento a liquido.

Se della versione dotata di waterblock full cover non sappiamo ancora nulla, salvo il nome GTX Titan Signature SC HydroCopper, di questa Superclocked conosciamo tutto: il core opera a 876 MHz in modalità base e arriva a 928 MHz in GPU Boost. Per quanto concerne i 6 GB memoria GDDR5, abbiamo una frequenza di 6008 MHz, identica a quella della scheda di riferimento.

Ricordiamo che la GPU GK110 della GTX Titan presentata da Nvidia opera a 837 / 876 MHz, quindi l'overclock di EVGA consiste in 39 MHz in modalità base e 52 MHz in GPU Boost. Il sistema di raffreddamento è quello standard: nei nostri test (recensione parte 1 - parte 2) si è dimostrato efficace sia sul fronte della dissipazione del calore che della rumorosità.

Le frequenze non colpiscono molto, ed è sicuramente possibile fare di meglio visto quando realizzato da Colorful in Cina, dove vende una GTX Titan con frequenze decisamente più elevate. Vi è però da tenere in considerazione che EVGA è solita presentare ben più di due modelli, quindi in futuro potremmo vedere una versione ancora più spinta, tralasciando la soluzione dotata di waterblock.

Come potete vedere sul sito ufficiale dell'azienda, mentre la GTX Titan standard costa 999 euro, la Superclocked è disponibile a 1019 euro e la Superclocked Signature aggiunge i 1069 euro. Questa variante è identica alla Superclocked, ma ha un bundle leggermente più corposo.