EVGA porta lo Z77 e l'overclock anche nel formato mini-ITX

EVGA ha mostrato le prime immagini di una scheda madre mini-ITX basata su chipset Z77. Pochi i dettagli per ora, ma l'immagine con un tolotto fa pensare che sarà rivolta anche agli appassionati di overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA sta preparando una scheda madre mini-ITX dotata di chipset Z77 Express (Intel Z77 Express e Lucid MVP: arriva la piattaforma per Ivy Bridge). Così piccola che fa tenerezza, verrebbe da dire, ma capace di ospitare un potente processore Intel Ivy Bridge, grazie al socket LGA 1155.

L'azienda non ha reso disponibili molti dettagli, ma sembrerebbe una soluzione dedicata a chi vuole un computer compatto ma non disdegna l'overclock: infatti una foto la ritrae con un tolotto in bella mostra per il raffreddamento ad azoto liquido. Come abbiamo avuto modo di vedere in un articolo, le CPU Ivy Bridge si scaldano di più di quelle Sandy Bridge se overcloccate ad aria (Core i7-3770K Ivy Bridge: i limiti dell'overclock ad aria), un aspetto da tenere in considerazione specie se nel PC non c'è un ricircolo dell'aria elevato.

La mini-ITX Z77 di EVGA avrà sei porte USB 3.0, due SATA 6 Gbps, due SATA 3 Gbps, un'uscita HDMI e una mini-DisplayPort, il Bluetooth, il tasto Clear CMOS e uno slot PCIe. Nelle immagini vediamo anche un connettore di alimentazione a 8 pin per la CPU e due slot DDR3. Non ci sono dettagli sul prezzo o la data di uscita, ma possiamo ipotizzare che arriverà tra la fine del mese e agosto.

Chi la vede come una concorrente della Asus Maximus V Gene sappia che quella è una scheda madre micro-ATX, quindi più grande. Per parlare di standard mini-ITX una motherboard deve avere dimensioni non superiori a 17 x 17 cm, mentre per il micro-ATX il limite è 24,4 x 24,4 cm.