EVGA Super Record 3, due CPU sono meglio di una

EVGA ha mostrato la prima immagine della scheda madre SR3, dotata di due socket LGA 2011 e una miriade di slot e connessioni. È pensata principalmente per l'overclock estremo o per uso in ambito professionale, anche perché il prezzo non dovrebbe essere inferiore ai 500 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA sta ultimando lo sviluppo della motherboard Super Record 3 (SR3), una soluzione in formato E-ATX in grado di ospitare due CPU socket LGA 2011 Sandy Bridge-EP (Xeon). Non è chiaro se saranno compatibili anche le soluzioni Sandy Bridge-E della serie Core i7 3000 (qui un'anteprima). Il Socket 0 è collegato a otto slot di memoria DDR3, il che significa che ogni canale della CPU (dotata di un controller quad-channel) gestisce due DIMM. Il Socket 1 amministra invece solo quattro slot.

Per quanto riguarda la gestione dei Socket, quello 0 è collegato al PCH, ovvero al chipset. La CPU nell'altro Socket, invece, è legata all'altra mediante due collegamenti QPI. Il Socket 0, oltre a garantire un collegamento DMI 4 GB/s, ha un altro collegamento PCI Express 2.0 x4 utile per la gestione dei controller di archiviazione. In totale ci sono sette slot PCI Express x16, probabilmente 3.0. Tutti gli slot possono lavorare in modalità x8 anche grazie alla presenza di due chip NF200.

EVGA Super Record 3 - clicca per ingrandire

Ogni socket è affiancato da una circuiteria a 6+1 fasi digitali PWM, mentre gli slot di memoria hanno a disposizione 8 fasi digitali PWM. Oltre al connettore ATX a 24 pin, ci sono anche due connettori EPS a 8 pin e tre connettori PCIe a 6 pin per alimentare i due socket e gli slot PCIe - che possono essere attivati o disabilitati individualmente tramite switch.

Non mancano punti di rilevamento della tensione, mentre sul fronte della connettività troviamo 14 porte SATA e un paio di eSATA. Completano questo mostro - che sarà usato dagli overclocker di fama mondiale per raggiungere nuovi record - connessioni gigabit Ethernet, USB 3.0, Bluetooth, tasti di Power, Reset e Clear CMOS e una porta per l'EVBot, un dispositivo proprietario per monitorare e gestire i parametri di overclock (tensioni, frequenze, etc).

Al momento non conosciamo il prezzo o la data di uscita di questo prodotto, anche se può essere vagamente indicativo il prezzo del modello precedente, SR2, pari a oltre 550 euro.