Alimentatori

Conclusioni


EVGA SuperNOVA 650 G3
Certificazioni
80 PLUS Gold
Potenza massima
650 W (54.1 A - 12V)
Efficienza
92%
Modulare
Si
Form factor
ATX
Pagina 10: Conclusioni

I cambiamenti principali del SuperNOVA G3, a parte l’efficienza leggermente migliore, sono le dimensioni più compatte (è 30 mm meno profondo dell’850 G2) e la ventola HDB più piccola (i G2 usano ventole con doppio cuscinetto a sfera). Il design esterno ha subito anch’esso una leggera revisione e pensiamo che la nuova estetica sia migliore.

evga 850 g3 01

I nostri test parlano da soli; non c’è dubbio che l’850 G3 di EVGA sia uno dei migliori alimentatori da 850 watt 80 PLUS Gold che potete acquistare. Siamo ansiosi di vedere la nuova famiglia Focus di Seasonic, che sfiderà i G3 e gli altri alimentatori basati sulla piattaforma Leadex II di Super Flower.

Seasonic non avrà vita facile nel pareggiare le prestazioni del G3, ma il prezzo dell’850 G3 e la rumorosità sono due debolezze che gli altri marchi potrebbero sfruttare. Ufficialmente il SuperNOVA 850 G3 costa 155 euro e quando Seasonic presenterà la serie Focus, probabilmente sarà vicino ai 130 euro.

Ci aspettavamo un prodotto di grande livello e non siamo rimasti delusi. Dalla regolazione del carico alla soppressione del ripple, alla risposta ai carichi transitori, la nuova piattaforma Leadex II ha offerto grandi prestazioni. Inoltre, Super Flower si è focalizzata su una maggiore densità di potenza, permettendo l’uso di un case molto più piccolo.

evga 850 g3 04

C’è comunque sempre spazio per migliorare. Nel caso del SuperNOVA 850 G3, il lato negativo più evidente è la rumorosità, che diventa fastidiosa sotto carichi elevati. Il cuscinetto idrodinamico potrebbe aiutare ad aumentare la durata di vita della ventola, ma è controllato da un profilo non ottimizzato per essere silenzioso. Data l’alta efficienza della piattaforma, pensiamo che il profilo si possa rendere più rilassato.

Un altro svantaggio è l’alto consumo del canale 5VSB in standby e in scenari di bassa efficienza. Considerando quanto bene questa piattaforma si comporta in tutto il resto, Super Flower dovrebbe usare un controller PWM standby differente per ridurre il consumo fantasma del canale. In base alle misure prese a 230 V, dubitiamo seriamente che l’850 G3 supererà i requisiti della recente specifica ATX per un consumo inferiore a 0,5 W con un carico fino a 0,225W a 5VSB.

EVGA SuperNOVA 650 G3

La famiglia SuperNOVA G3 (80 Plus Gold) è basata sulla piattaforma Leadex II di Super Flower. Completamente modulare, adotta un nuovo chassis più compatto – la lunghezza è di 150 mm – e una ventola Hydraulic Dynamic Bearing (HDB) da 130 millimetri. Le unità G3 sono date di un buon numero di connettori PCIe e il modello da 650W ha due connettori EPS. Presenti tutte le funzioni di protezione più importanti, incluso OTP (Over Temperature Protection). Rispetto alla precedente serie G2, EVGA ha conservato il progetto modulare e la modalità di funzionamento semi passivo (ECO). In ogni caso c’è una garanzia di 7 anni.


Verdetto

È un alimentatore dalle alte prestazioni con un'efficienza molto elevata a 5VSB. Un profilo meno aggressivo della ventola potrebbe renderlo quasi perfetto. La nuova piattaforma di Super Flower è incredibile ed EVGA ne ha fatto buon uso, rimpiazzando le vecchie – ma comunque valide – soluzioni G2.

Pro

Piena potenza a 47 °C; efficiente; soppressione del ripple; regolazione del carico; risposta transitoria a +12V; segnale Power Ok accurato; completamente modulare; 6 connettori PCIe e due EPS; ventola HDB; condensatori giapponesi; modalità semi-passiva; dimensioni; qualità costruttiva.

Contro

Prezzo leggermente alto; corrente di spunto con 230V; OTP alto; efficienza 5VSB; consumo fantasma; rumoroso; condensatori nei cavi.