Conclusioni

EVGA ha presentato da poco la serie di alimentatori G3 basata sulla nuova piattaforma Leadex II di Super Flower. L'850 G3 offre un'alta potenza ed efficienza in dimensioni compatte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I cambiamenti principali del SuperNOVA G3, a parte l'efficienza leggermente migliore, sono le dimensioni più compatte (è 30 mm meno profondo dell'850 G2) e la ventola HDB più piccola (i G2 usano ventole con doppio cuscinetto a sfera). Il design esterno ha subito anch'esso una leggera revisione e pensiamo che la nuova estetica sia migliore.

evga 850 g3 01
I nostri test parlano da soli; non c'è dubbio che l'850 G3 di EVGA sia uno dei migliori alimentatori da 850 watt 80 PLUS Gold
che potete acquistare. Siamo ansiosi di vedere la nuova famiglia Focus di Seasonic, che sfiderà i G3 e gli altri alimentatori basati sulla piattaforma Leadex II di Super Flower.

Seasonic non avrà vita facile nel pareggiare le prestazioni del G3, ma il prezzo dell'850 G3 e la rumorosità sono due debolezze che gli altri marchi potrebbero sfruttare. Ufficialmente il SuperNOVA 850 G3 costa 155 euro e quando Seasonic presenterà la serie Focus, probabilmente sarà vicino ai 130 euro.

Ci aspettavamo un prodotto di grande livello e non siamo rimasti delusi. Dalla regolazione del carico alla soppressione del ripple, alla risposta ai carichi transitori, la nuova piattaforma Leadex II ha offerto grandi prestazioni. Inoltre, Super Flower si è focalizzata su una maggiore densità di potenza, permettendo l'uso di un case molto più piccolo.

evga 850 g3 04
C'è comunque sempre spazio per migliorare. Nel caso del SuperNOVA 850 G3, il lato negativo più evidente è la rumorosità, che diventa fastidiosa sotto carichi elevati. Il cuscinetto idrodinamico potrebbe aiutare ad aumentare la durata di vita della ventola, ma è controllato da un profilo non ottimizzato per essere silenzioso. Data l'alta efficienza della piattaforma, pensiamo che il profilo si possa rendere più rilassato.

Un altro svantaggio è l'alto consumo del canale 5VSB in standby e in scenari di bassa efficienza. Considerando quanto bene questa piattaforma si comporta in tutto il resto, Super Flower dovrebbe usare un controller PWM standby differente per ridurre il consumo fantasma del canale. In base alle misure prese a 230 V, dubitiamo seriamente che l'850 G3 supererà i requisiti della recente specifica ATX per un consumo inferiore a 0,5 W con un carico fino a 0,225W a 5VSB.