EVGA: tre schede madre per CPU Skylake, c'è anche la mini-ITX Z170 Stinger

EVGA ha presentato solo tre schede madre per CPU Intel Skylake: ecco le soluzioni EVGA Z170 Classified 4-Way, EVGA Z170 FTW ed EVGA Z170 Stinger.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA Z170 Classified 4-Way, EVGA Z170 FTW ed EVGA Z170 Stinger. Sono tre le schede madre della statunitense EVGA ad accogliere i nuovi microprocessori Intel Skylake, le CPU Core di sesta generazione. La motherboard Classified è in form factor E-ATX e questo ha permesso all'azienda di integrare un maggior numero di componenti.

Troviamo infatti due chip Gigabit Ethernet Intel i219/i210, due porte SATA 6 Gbps aggiuntive gestite da un controller Marvell 9920 e due porte USB 3.1 Type A gestite da una chip ASMedia (ci sono anche 6 USB 3.0 e 2 USB 2.0 sul pannello di I/O). Due porte SATA Express sono ottenute occupando quattro porte SATA. Per l'audio EVGA ha optato per una soluzione Creative Sound Core3D.

evga z170 classified

Clicca per ingrandire

La scheda madre è dotata di cinque PCIe 3.0 x16 e uno slot PCIe 3.0 x4. Di conseguenza supporta configurazioni con più schede video, anche 4-way SLI. Ci sono anche due slot M.2, permettendo il collegamento di SSD ad alte prestazioni.

Trattandosi di un prodotto indirizzato agli appassionati di overclock abbiamo un sistema di raffreddamento a heatpipe sul chipset e un'area VRM con 8 fasi. Ci sono condensatori a stato solido, un chip BIOS rimpiazzabile, tasti di Power, Reset e Clear CMOS e molto altro ancora.

Sul PCB a otto strati trovano posto due connettori a 8 pin per alimentare la CPU. I quattro slot DIMM consentono configurazioni DDR4 dual-channel a 3200 MHz+ fino a 64 GB. La scheda madre è dotata di una porta HDMI 1.4 e una Display Port 1.2. Il prezzo? 466 euro.

evga z170 ftw

Clicca per ingrandire

La EVGA Z170 FTW è una scheda madre in formato ATX con un PCB a sei strati e in virtù delle minori dimensioni perde diverse caratteristiche rispetto al modello maggiore. Abbiamo un singolo controller Gigabit Ethernet Intel i219, ma anche un unico slot M.2. Per quanto riguarda gli slot PCI Express abbiamo il supporto 2-way SLI più la possibilità di usare di una terza scheda video in configurazione x4 eventualmente per il PhysX.

evga z170 stinger

La scheda madre perde anche il secondo connettore a 8 pin per la CPU ma ha sei fasi digitali. Questa scheda madre costa circa 270 euro. Chi è però alla ricerca di una soluzione davvero compatta deve guardare alla EVGA Z170 Stinger, venduta a 240 euro. Si tratta infatti di una soluzione mini ITX, di conseguenza ha un singolo slot PCI Express 3.0 x16 e due slot DDR4. Fortunatamente EVGA ha mantenuto uno slot M.2.

La scheda madre è tuttavia dotata di un PCB a 10 strati, tasti di power, reset e clear CMOS e un VRM con quattro fasi digitali. Insomma dovrebbe permettere di overcloccare la CPU piuttosto bene, se necessario. Non possiede connettori USB 3.1.