EVGA X79 Classified, Intel Core i7 3000 alla frusta

EVGA lavora su diverse schede madre per i processori Intel socket LGA 2011, conosciuti con il nome Sandy Bridge-E. Tra le soluzioni in cantiere ecco la X79 Classified, una soluzione con ben quattro slot PCI Express 3.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA sta preparando una scheda madre in formato XL-ATX con chipset Intel X79 per processori LGA 2011. Dedicata agli overclocker che adotteranno le future soluzioni Sandy Bridge-E (qui un'anteprima), questa proposta prende il nome X79 Classified (E779).

In prossimità del socket c'è ampio spazio, in modo che gli appassionati possano usare tolotti per il raffreddamento ad azoto liquido e coibentare il tutto senza il rischio che si generi filtri la temibile condensa. La CPU sembra circondata da un numero elevato di VRM, e ad alimentarla troviamo due connettori EPS a 8 pin oltre a uno ATX a 24 pin.

Clicca per ingrandire (immagini: Legit Review)

Sono presenti appena quattro slot di memoria DDR3, uno per canale (le CPU Sandy Bridge-E avranno infatti un controller di memoria quad-channel), con un regolatore di tensione dedicato a quattro fasi. Il chipset si trova sotto un dissipatore passivo di grandi dimensioni.

Sul fronte degli slot grafici ecco quattro PCI-Express 3.0 x16 (x8, x8, x8, x8 in configurazione 4-way SLI) e un PCI-Express 2.0 x16 (x4). C'è anche uno slot PCI-Express x1. Per quanto concerne la connettività con le periferiche troviamo due porte SATA 6 Gbps e quattro SATA 3 Gbps interne, e due porte eSATA gestite da un controller di terze parti. 

Ci sono inoltre ben 10 porte USB 3.0, otto posteriori e due per il pannello frontale. Non mancano inoltre due gigabit Ethernet, il Bluetooth e connessioni EVBot. Secondo l'azienda oltre alla X79 Classified, la lineup per le CPU LGA 2011 includerà anche le soluzioni EVGA X79 FTW (E777) e X79 SLI (E775).