EVGA Z87 Classified, motherboard per overclock senza limiti

La Z87 Classified di EVGA è una scheda madre pensata per un pubblico ben preciso: gli overclocker che non vogliono scendere a compromessi. Lo si capisce anche dal prezzo, pari a circa 330 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA Z87 Classified al debutto. È una scheda madre per pochi, dato il prezzo di 400 dollari (in Europa si trova a 298 sterline, circa 360 euro, anche se il sito indica 330 euro), ma non ambisce certamente al mercato di massa. È la motherboard che l'azienda statunitense crea per far sfoggio delle proprie capacità ingegneristiche e come tale non lascia nulla al caso.

Compatibile con i processori Intel Core di quarta generazione (LGA 1150), questa soluzione è in formato EATX (305 x 330 mm - Extended ATX) e offre quattro slot DDR3 2666 MHz+ per un massimo di 32 GB di memoria supportata. Il PCB è composto da otto strati e dal punto di vista degli slot, abbiamo cinque soluzioni PCI Express x16, un PCI Express x1 e un mPCIe/mSATA.

La Z87 Classified di EVGA consente di approntare disparate configurazioni multi-GPU, fino a quattro schede video: potete optare per la classifica configurazione x16/x16, oppure quella x8/x8/x8 in presenza di tre schede video per arrivare alla x8/x8/x8/x8 se avere quattro schede video uguali da mettere in parallelo. Non mancano degli switch per la gestione degli slot.

In termini di connettività per soluzioni di archiviazione abbiamo otto SATA III e sei porte USB 3.0. Non mancano due porte Gigabit Ethernet insieme a un processore audio quad-core Creative Sound Core3D per un'uscita a sei canali. Attorno al socket della CPU c'è un regolatore di tensione a otto fasi e sulla motherboard abbiamo anche due connettori EPS a otto pin che possono fornire fino a 600 watt di energia. Non mancano condensatori al tantalio polimerico POSCAP.

La scheda è ovviamente dotata di tasti di power, reset e clear CMOS e punti di rilevazione della tensione tramite un multimetro. C'è anche un display diagnostico a due cifre e sei connettori per l'alimentazione di altrettante ventole. Per quanto concerne l'UEFI, l'azienda permette di passare tra tre configurazioni differenti, nel caso abbiate esagerato con l'overclock.