EVGA Z97 Classified, motherboard al top per 380 dollari

Con la Z97 Classified EVGA punta all'overlocker estremo e a chi non bada a spese. La nuova motherboard dell'azienda statunitense è pronta anche per il 4-way CrossFire e SLI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha presentato la Z97 Classified, una nuova motherboard in formato EATX equipaggiata con il chipset di punta più recente di casa Intel, destinato ai processori compatibili con il socket LGA 1150.

La motherboard ha un PCB formato da otto strati, condensatori POSCAP e otto fasi PWM. È un prodotto destinato a un pubblico molto esigente, e non solo per il prezzo - per ora si può solo prenotare - di 380 dollari. Non si fa mancare infatti connettori 8+8 pin per la CPU, switch per disabilitare gli slot PCIe, tasti di Power, Reset e Clear CMOS e punti per il rilevamento della tensione.

EVGA parla anche di "supporto Triple BIOS" e del 300% d'oro in più in piste e contatti. L'oro è un ottimo conduttore di energia. Per quanto riguarda il resto, abbiamo un chipset che supporta sei connettori SATA 6 Gbps, sei USB 3.0 e altrettante USB 2.0. Ci sono altri due connettori SATA 6 Gbps messi a disposizione da un chip Marvell 9220.

Nel pannello posteriore di I/O abbiamo otto porte USB, suddivise in quattro USB 3.0 e quattro USB 2.0. Non mancano anche due mini-DisplayPort. La scheda madre è dotata anche di quattro slot DIMM con supporto dual-channel per memorie fino a 2666 MHz, per una capacità massima complessiva di 32 GB. Presenti anche due porte Ethernet, l'audio Creative Sound Core3D Quad-Core e uno slot mSATA/m-PCIe.

Per quanto riguarda il supporto alle schede video, ecco quattro slot PCI Express. I primi due sono x16, mentre gli altri due sono x8, permettendo così di supportare 4-way CrossFire e SLI. A completare le caratteristiche degne della Z97 Classified, sei connettori per altrettante ventole e un PCIe x1.