Ex dipendente ruba a Intel per donare ad AMD

Un ex dipendente Intel trafuga documenti importanti per impressionare la sua nuova azienda, AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo spionaggio nell'industria informatica è una pratica abbastanza comune. Più raro, invece, prendere con le mani nella marmellata il furbetto di turno. Il Boston Globe riporta la "marachella" di un ex dipendente Intel, Biswahoman Pani, passato ad AMD portandosi dietro "qualche documento di troppo".

Il Pani, per impressionare i nuovi capi in AMD, ha avrebbe infatti trafugato 13 file contenenti oltre 100 pagine di informazioni top secret e 19 progetti. L'FBI ha trovato tutto a casa sua, grazie alla soffiata di un ex collega. "La proprietà intellettuale è un asset critico per Intel. Abbiamo chiesto al Dipartimento di Giustizia e all'FBI di indagare e stiamo cooperando con loro", ha dichiarato il portavoce di Intel, Cluadine Mangano.

Da questa brutta storia rimane fuori AMD, all'oscuro delle azioni di Biswahoman Pani. L'avvocato del Pani, Bradford Bailey, ha affermato che il suo cliente si dichiara innocente e si difenderà dalle accuse. Per ora Biswahoman Pani non è in carcere, ma ha dovuto restituire il passaporto e non può più lavorare in AMD o Intel.