EyeSight: controllare PC e Tablet senza toccarli

EyeSight ha creato un'interfaccia in grado di comandare con i gesti i dispositivi portatili Android, e ora l'ha introdotta anche sui PC Windows e sui computer basati sul sistema operativo mobile di Google. Per usare questa soluzione non c'è bisogno di sostituire periferiche, visto che la tecnologia sfrutta soltanto un software e l'hardware di base.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

EyeSight ha realizzato un sistema per il riconoscimento dei gesti per i tablet Android e i computer portatili basati su Windows. La tecnologia dell'azienda Israeliana, basata su software, usa la fotocamera standard di questi dispositivi per tracciare i gesti della mano dell'utente e convertirli in comandi, senza toccare l'hardware.

Questo sistema permette agli utenti di controllare applicazioni, programmi e strumenti usando semplici gesti delle mani. La versione per i dispositivi mobile Android è nata l'estate scorsa, adesso il lavoro di eyeSight è disponibile anche per le piattaforme Windows.

La tecnologia di eyeSight permette di usare i dispositivi senza nemmeno toccarli

Uno degli aspetti vantaggiosi di questa tecnologia è che non necessita di modifiche hardware o di costose fotocamere o webcam 3D.

"Gli utenti possono controllare i media player di video e musica, sfogliare le pagine di eBook, controllare le presentazioni, le applicazioni e perfino giocare senza nemmeno toccare la tastiera o il touchscreen", ha dichiarato l'amministratore delegato di eyeSight.

L'interfaccia usa un'elaborazione avanzata delle immagini in tempo reale che, essendo ottimizzata per le piattaforme mobile, non sovraccarica il processore e non necessita di molta memoria.

Tuttavia, non è una tecnologia indirizzata direttamente agli utenti, ma agli sviluppatori che ne richiederanno la licenza, in modo da includere questo tipo d'interfaccia nelle loro applicazioni.

Per farvi un'idea su come può essere usato questo sistema di riconoscimento dei gesti potete dare un'occhiata al video sottostante.