Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Storage

Fab 6, Toshiba e WD ampliano la produzione di memorie NAND

Toshiba e Western Digital hanno annunciato l'apertura di una nuova fabbrica all'avanguardia per la produzione di semiconduttori e di un nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato alle memorie.

La nuova fabbrica, chiamata Fab 6, ha sede a Yokkaichi in Giappone, nella prefettura di Mie ed è dedicata alla fabbricazione di memorie flash 3D. La costruzione è iniziata a febbraio dell'anno scorso e le due aziende non hanno badato a spese, inserendo tutti i macchinari di ultima generazione per supportare le fasi chiave del processo produttivo. La produzione di massa di memoria 3D a 96 layer è partita all'inizio di settembre.

Fab 6 è la terza struttura delle due aziende dove sono prodotte memorie 3D NAND e, anche se non ci sono dati certi, una volta raggiunta la piena operatività la capacità produttiva in termini di wafer al mese potrebbe essere superiore a quella di Fab 2 e Fab 5 proprio grazie all'uso di tecnologie di ultima generazione.

fab6 toshiba wd 2

Toshiba e Western Digital hanno tutta l'intenzione di continuare ad essere tra i leader nel mercato e per questo hanno aperto a marzo anche un nuovo centro di ricerca e sviluppo proprio vicino alla Fab 6, con l'obiettivo di trovare e promuovere nuove strategie per lo sviluppo di memorie 3D flash.

"Siamo felici per l'opportunità di espandere il mercato delle nostre memorie 3D flash di ultima generazione. Fab 6 e il centro R&D ci danno la possibilità di mantenere la nostra posizione di protagonisti nel mercato delle 3D flash. Siamo sicuri che la nostra collaborazione con Western Digital ci permetterà di continuare a produrre memorie all'avanguardia nella struttura di Yokkaichi", ha dichiarato Yasuo Naruke, CEO di Toshiba.

fab6 toshiba wd 1

Anche il CEO di Western Digital, Steve Milligan, ha voluto dire la sua: "siamo felici dell'apertura di Fab 6 e del centro R&D in collaborazione con Toshiba. Per quasi vent'anni, la fruttuosa collaborazione tra le nostre aziende ha portato alla crescita e innovazione delle tecnologie delle memorie NAND flash. Stiamo aumentando la produzione di memorie 3D NAND a 96 layer per poter coprire tutte le opportunità di mercato, dai consumatori ai produttori di smartphone fino ad arrivare ai datacenter. Fab 6 è una fabbrica all'avanguardia che ci permetterà di consolidare la nostra posizione di leader nell'industria".