FaberLab regala 7 stampanti 3D alle scuole del varesotto

Si chiama FaberSchool il progetto che regala 7 stampanti 3D ad altrettante scuole della provincia di Varese. Ideato in collaborazione con Confartigianato Varese, il progetto ha la finalità di avvicinare la scuola all'industria e preparare i giovani all'uso dei nuovi strumenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prende il via oggi il progetto FaberSchool, con il quale FaberLab regala 7 stampanti 3D ad altrettante scuole della provincia di Varese. L'iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa a cui ha preso parte Riccardo Luna, Digital Champion per l'Italia, e vede la partecipazione di Confartigianato Imprese Varese (con la sua officina digitale Faberlab) e del partner Comingtools.

L'obiettivo di FaberSchool è quello di far entrare lo spirito imprenditoriale direttamente in aula per aprire la collaborazione tra professori, dirigenti scolastici, alunni, genitori e istituzioni. Una stampante 3D in aula può dare agli studenti la possibilità di lavorare con strumenti tecnologicamente avanzati perché imparino a sfruttarne le peculiarità e per stimolarli a usarli con progetti concreti.

Sharebot Next Generation

Sharebot Next Generation

Gli istituti interessati sono l'Isis Valceresio (indirizzi liceali e professionali) di Bisuschio, l'Isis Newton (Itis e Ipsia) di Varese, il Padre Monti (grafica) di Saronno, il Liceo Scientifico Ferraris di Varese, l'Enaip (centro formazione professionale) di Busto Arsizio, il Ponti (Itis e Ipsia) di Gallarate e il Marie Curie di Tradate.

Il progetto si svolge in più fasi. La prima, ossia la consegna delle stampanti in comodato d'uso da parte di Confartigianato Varese e FaberLab, è già stata portata a termine. A gennaio toccherà alla fase di formazione per i docenti che affiancheranno i ragazzi nell'uso delle stampanti cedute alle scuole - 3 insegnanti per ciascuno degli istituti selezionati.

La fase successiva sarà l'organizzazione di contest e valorizzazione dei progetti che i ragazzi faranno nelle diverse scuole. Le stampanti sono i modelli Next Generation di Sharebot e la Materia101, la prima stampante 3D open source ideata da Arduino e Sharebot. I modelli più basilari sono destinati ai licei, quelli più avanzati alle scuole con indirizzo tecnico/professionale.

Materia 101

Materia 101

Da notare che le scuole coinvolte nel progetto saranno riconosciute "FaberSchool" con apposito protocollo siglato tra Confartigianato Imprese Varese, Provveditorato agli Studi della Provincia di Varese e le singole scuole. Insieme all'ufficio scolastico provinciale nascerà un gruppo di lavoro misto (Confartigianato, FaberLab e professori) per studiare e approfondire come integrare questo tipo di tecnologie nel percorso didattico.

C'è poi un'ulteriore fase del progetto che vede il coinvolgimento dell'associazione degli ex alunni italiani della Singularity University per partnership sul tema dell'impatto delle tecnologie sul percorso didattico. Da notare che per ora sono coinvolte solo scuole superiori, ma alcuni Comuni sono interessati a investire anche negli istituti di grado inferiore per iniziare ancora prima con l'insegnamento delle nuove tecnologie.

Nel video, un po' giocoso, ragazzi e professori ironizzano su quello che vorrebbero realizzare con una stampante 3D. Voi realisticamente cosa avete in mente?

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
IMPRIMANTE 3D IMPRIMANTE 3D
Hamlet HP3DX100 Stampante 3D Hamlet HP3DX100 Stampante 3D
Stampante 3D Aurora Z605 Stampante 3D Aurora Z605