Facebook At Work, l'app per lavorare meglio in azienda?

Facebook At Work è un'app collaborativa iOS e Android che da oggi sarà disponibile in via sperimentale per un ristretto numero di aziende. L'obiettivo è usare gli strumenti social per migliorare la collaborazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook At Work è la nuova app per smartphone che oggi sbarcherà sull'Apple App Store e gli store Android. Si tratta di un'applicazione sperimentale per un ristretto numero di aziende (al momento) che dovrebbe consentire maggiore collaborazione fra colleghi. Dovrebbe ricordare la piattaforma tradizionale ma priva di pubblicità e sistemi per il tracciamento delle attività e dei dati degli utenti.

Facebook At Work

Facebook At Work

Stando a quanto riporta il Wall Street Journal la funzione chiave dovrebbe essere quella dei "Gruppi", rimpiazzando di fatto le funzioni di mailing interne che oggi appaiono sempre più inefficienti. Nei prossimi mesi sicuramente filtreranno maggiori dettagli al riguardo; ora l'unica certezza è che il modello di business sarà basato su abbonamento invece che sulla pubblicità.

Facebook sembra voler compiere uno scatto di maturità e sfidare Microsoft e IBM sui rispettivi terreni oggi presidiati dalle funzioni enterprise di Office e Connections. Il vantaggio rispetto ai concorrenti è la grande familiarità con gli strumenti social che ormai hanno tutti; d'altra parte però l'unico test produttivo si è concretizzato all'interno della stessa Facebook – che usa questo strumento da anni – e in una dozzina di aziende dallo scorso novembre.

La curiosità è tantissima: vincerà anche questa sfida Zuck?