Facebook e Windows, chattare con le ragazze è più facile

Facebook Messenger sbarca ufficialmente su Windows 7, consentendo a tutti gli utenti del social network d'interagire con il portale dal desktop, tramite un semplice programma. Per ora si può chattare, visualizzare il riquadro degli aggiornamenti e vedere le notifiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook Messenger per Windows 7 è finalmente disponibile (in modo ufficiale), dopo mesi di incubazione in versione Beta limitata, ma che era comunque facile reperire. Il programmino, in sviluppo anche per OS X (magari sarà integrato con il Notifications Center), non può mancare sui computer dei "malati" del social network in blu.

Permette di usare la chat, visualizzare il riquadro degli aggiornamenti e le notifiche. Per far funzionare il programma è necessario rimanere collegati tramite browser al proprio profilo. C'è anche un tasto che permette di affiancare la finestra al browser, sulla parte destra, ricreando la colonna che già appare di default sul portale ideato da Mark Zuckerberg.

In futuro si prevedono diversi miglioramenti, come la possibilità di eseguire videochiamate, chat con più persone, modificare la disponibilità per la chat e alcune impostazioni del proprio account, ma per ora non ci sono informazioni su quando saranno applicate tali novità. Facebook Messenger per il sistema Microsoft (la compatibilità con Vista arriverà successivamente, mentre non ci sono piani di supporto per XP), arriva dopo le rispettive applicazioni per iOS e Android. 

L'obiettivo è chiaramente quello di tenere agganciate le persone il più possibile al portale, ma chi lo usa spesso potrebbe trovare il programma abbastanza utile. Di certo non soddisferà chi vuole un unico software per gestire più account di instant messaging, ma fortunatamente esistono soluzioni basate su protocollo Jabber come Adium, Pidgin o iChat - senza dimenticare Skype.

Preparatevi a dire addio alla vostra vita sociale (quella vera), per essere subissati di notifiche dai gruppi come "SCOMMETTO CHE TROVO 50.000 PERSONE CHE ODIANO LA JUVE". No, davvero scherziamo, su Facebook la gente condivide anche tante cose utili (e poi è troppo facile trovare 50mila persone che odiano la Juve)!