Facebook per iPad è tra noi, nasce il social tablet

Facebook ha finalmente reso disponibile la nuova versione dell'applicazione per iOS. Etichettata come 4.0, è dotata di un'interfaccia specifica per iPad, funzioni completamente riviste e ampliate, integrazione con le altre applicazioni installate e con le versioni HTML5 delle stesse.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook ha finalmente reso pubblica la nuova applicazione iOS, che è l'incarnazione del progetto Spartan, e che promette di portare tutta l'esperienza del social network al browser dei moderni smartphone. 

La nuova versione dell'applicazione introduce finalmente anche l'interfaccia dedicata per iPad. La versione è la 4.0, ed è comune a iPad, iPhone e iPod Touch. Come l'applicazione di posta elettronica, l'interfaccia cambia a seconda del dispositivo usato (e dell'orientamento dello schermo).

Facebook per iPhone, avvio dell'applicazione

Tanto su iPad quanto su iPhone l'applicazione è ora dotata di un vero e proprio menù di navigazione, che dà accesso alle varie funzioni. Si può visualizzare il proprio profilo, accedere alla chat, registrarsi in un luogo, leggere le notizie principali, caricare fotografie e così via.

La differenza tra tablet e dispositivi portatili sta nell'interfaccia, che sfrutta al meglio il maggiore spazio disponibile sullo schermo dell'iPad. La colonna di navigazione per esempio è sempre visibile, e sparisce solo quando si aprono applicazioni che usano l'intero schermo, come le fotografie o la chat.

###old1207###old

La novità più dirompente è tuttavia l'integrazione con le applicazioni. Fino ad ora quelle per Facebook non erano accessibili su iPhone e iPod. Con la nuova versione invece le apps non saranno solo visibili, ma anche integrate con il sistema operativo. Per esempio se un vostro amico posta un aggiornamento generato da Farmville, cliccando il sistema rimanda direttamente all'applicazione nativa - se installata - oppure all'App Store se non è presente sul dispositivo. Se invece di un'applicazione nativa (Shazam, Instagram) è disponibile un'applicazione web in HTML5, questa si aprirà direttamente dentro a Facebook per iOS - che integra una versione dedicata di Safari.

Ritroverete tutte le novità anche sulla prossima versione di Facebook per Android, attualmente in sviluppo.

Rispetto all'applicazione precedente c'è anche una mancanza. Non è più possibile aggiungere preferiti, per avere un accesso rapido a pagine o amici che vogliamo seguire da vicino. Facebook probabilmente punta sul buon funzionamento delle liste intelligenti introdotte qualche settimana fa, ma per alcuni utenti questa sarà certamente una limitazione sgradita.

###old1206###old

Su iPhone l'esperienza è generalmente migliorata. L'applicazione sembra un po' più veloce, ma sopratutto è più facile e gradevole usare le varie funzioni di Facebook. Nessuna novità per chi amministra una o più pagine pubbliche come quella di Tom's Hardware: vi si accede dal menù di navigazione, ma poi la gestione è sostanzialmente quella di prima.

L'abbiamo provata su un iPhone 4 (iOS 4.3.5) e su un 3GS (iOS 4.3.3). In entrambi i casi c'è stata qualche difficoltà al primo avvio, e con l'ultima versione di iOS siamo stati costretti a disinstallare l'applicazione e reinstallare da zero, perché dopo l'aggiornamento l'unico risultato era un blocco - in un'occasione dell'intero sistema operativo, abbiamo dovuto resettare il telefono. 

Una volta installata, c'è stata qualche ulteriore difficoltà che ci ha obbligati a disattivare l'accesso sicuro per Facebook, ma l'impressione è che si sia trattato solo di un insolito ritardo. Consigliamo quindi di disinstallare, e di scaricare nuovamente Facebook per iOS.