Facebook, tutte le novità annunciate all'F8

Facebook ha presentato diverse novità all'F8, evento annuale dedicato a sviluppatori e imprese, concentrandosi soprattutto sulla realtà aumentata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È iniziato in modo scoppiettante l'F8 2017, l'evento annuale di Facebook dedicato a sviluppatori e imprese. Mark Zuckerberg ha aperto la conferenza parlando di come la tecnologia possa aiutare a costruire delle comunità più forti - dal contesto locale fino a quello globale. Nello scorso decennio, Facebook si è impegnata per connettere amici e famiglie. Ora, su queste fondamenta, il nostro prossimo obiettivo sarà dare alle persone il potere di costruire delle vere e proprie community.

facebooks family

Nella visione di Zuckerberg infatti la tecnologia fornisce alle comunità nuovi modi di connettersi, e una delle aree più interessanti su questo fronte è la realtà aumentata, su cui si sono concentrate la maggior parte delle novità.   

Camera Effects Platform

Si tratta di una suite di strumenti creativi aperti per dare ad artisti e sviluppatori il potere di creare una gamma completa di effetti per la nuova Camera di Facebook, da semplici cornici a effetti interattivi e maschere, utilizzando i più recenti strumenti di realtà aumentata.

La Piattaforma degli Effetti della Camera include due prodotti: Frames Studio ed AR Studio. Frames Studio è un editor creativo online, ora disponibile a livello globale, che permette di progettare cornici che possono essere utilizzate sia nelle foto del profilo sia nella nuova Camera di Facebook. AR Studio, disponibile per le applicazioni beta, può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all'ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta.

Facebook Spaces

Facebook Spaces è una nuova applicazione di realtà virtuale in cui trascorrere del tempo con gli amici in un ambiente virtuale interattivo e divertente, come se tutti fossero nella stessa stanza. Facebook Spaces è stato lanciato oggi in versione beta per Oculus Rift.

Con Facebook Spaces è possibile visualizzare i contenuti su Facebook con gli amici tramite realtà virtuale, inclusi video e foto a 360°. È anche possibile disegnare in aria con un pennarello virtuale per creare qualsiasi cosa.

01 facebook spaces still shot

Facebook Spaces permette anche di chiamare un amico in modo semplice grazie alle Videochiamate di Messenger, così da poter coinvolgere ancora più persone nel nostro spazio di realtà virtuale. È sufficiente che si risponda alla chiamata sul proprio smartphone per visualizzare immediatamente il mondo virtuale. L'app infine consente anche di scattare delle foto dell'esperienza virtuale, per condividere con gli amici su Facebook i ricordi creati al suo interno.

Developer Circles

Developer Circles è un programma dedicato alla community, libero per chiunque voglia aderire e aperto a tutti gli sviluppatori. Ogni Developer Circle è guidato da membri della comunità locale che fanno da leader per il gruppo, organizzando eventi offline e gestendo una community online locale di Facebook. I Developer Circles sono dei forum per condividere conoscenze, collaborare, costruire nuove idee e conoscere le ultime tecnologie da Facebook e da altri leader del settore.

Places Graph

Places Graph invece consente di accedere ai dati su oltre 140 milioni di luoghi in tutto il mondo, dai ristoranti ai parchi fino ai negozi locali, piccoli e grandi. I dati contengono i nomi dei luoghi, gli indirizzi, le foto, le valutazioni dei consumatori fatte su Facebook e molto altro ancora. Le app possono utilizzare questi dati per creare esperienze basate sulla posizione degli utenti, che aiutino le persone a saperne di più rispetto a dove si trovano, in modo che possano prendere decisioni su dove andare e cosa fare dopo aver raccolto le informazioni necessarie. 

Identity

Identity è una nuova API che consente di mappare un Facebook Login ID e un Messenger ID, in modo da poter servire i clienti in modo fluido attraverso entrambe le esperienze.

Facebook Analytics

Facebook Analytics - precedentemente conosciuto come Facebook Analytics per le Applicazioni - è un prodotto gratuito per l'accesso a dati demografici e per monitorare il comportamento dei clienti attraverso diversi canali. Le nuove funzionalità di cui è stato arricchito sono progettate per aiutare a comprendere e ottimizzare il customer journey attraverso i canali usati per interagire con i clienti, come ad esempio un'applicazione o un sito web.

Automated Insights invece utilizza il machine learning e l'intelligenza artificiale per fornire informazioni preziose ad esempio i cambiamenti di acquisti per una nuova versione dell'applicazione o le variazioni di engagement rispetto a persone di città diverse.

 Messenger

Da quando la piattaforma Messenger ha debuttato un anno fa, è diventato un canale essenziale per le aziende, gli sviluppatori e i consumatori. L'ecosistema ha più di 1,2 miliardi di persone, 100.000 sviluppatori e 100.000 bot attivi al mese, e ci sono fino a 2 miliardi di messaggi inviati tra persone e imprese su Messenger ogni mese. Per questi motivi su di essa si sono concentrate la maggior parte delle novità, tra cui:

  • Una nuova scheda Discover che permette alle persone di trovare i bot di Messenger in modo intuitivo, direttamente dalla schermata iniziale di Messenger. Inoltre è ora possibile eseguire la scansione dei codici di Messenger attraverso la Camera per connettersi ai propri brand preferiti.
  • Le Chat Extensions permettono a più persone di chattare contemporaneamente con lo stesso business. Le persone possono ora aggiungere un bot direttamente in un thread di gruppo e condividere la conversazione e l'esperienza.
  • L'assistente digitale di Messenger, M, offre ora la possibilità di ordinare cibo attraverso delivery.com. Per esempio, se si sta chattando con gli amici su che cosa mangiare a cena, M suggerirà un ordine. L'intera esperienza può essere completata dentro Messenger, dall'ordine di gruppo al pagamento.
  • Nuovi giochi su Messenger, inclusi Game bot e molto altro ancora.
  • Smart Replies, che aiuta le Pagine a rispondere alle domande più frequenti che ricevono le piccole imprese, come l'orario di lavoro, le indicazioni per il negozio e le informazioni di contatto.
  • Hand-over Protocol, un nuovo modo per le aziende di lavorare con più sviluppatori per le diverse esperienze su Messenger.