FaceFilter 3, fotoritocco anti-età con makeup virtuale

Realillusion FaceFilter 3 è il software di ritocco dedicato al ritratto che non migliora la foto, ma il soggetto. La tecnica non è certo nuova, la osserviamo da anni sulle riviste patinate, ma non è mai stata così facile e alla portata di chiunque.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Realillusion - il nome della software house è già tutto un programma - presenta FaceFilter 3, nuova versione del pacchetto di fotoritocco dedicato al ritratto. Cos'ha di speciale rispetto ai molti altri disponibili in rete? Beh, FaceFilter non migliora la foto, ma altera la realtà. Trasforma cioè i soggetti ritratti per eliminare i loro presunti difetti, e lo fa, a volte, in modo davvero molto evidente, arrivando a ridefinire i tratti somatici.  Non si tratta certo di una novità assoluta, osserviamo da anni ritocchi simili sulle riviste patinate, ma prima di FaceFilter questo genere di intervento non è mai stato così facile e alla portata di chiunque.

Se siete fan del ritocco estremo, di quello per intenderci che fa somigliare (pur bellissime) modelle a Barbie, ma non sapete come raggiungere il risultato con le vostre forze, eccovi quindi accontentati: con faceFilter, bastano pochi clic.

Il programma offre tre funzioni principali. La prima, e più peculiare, è quella del make-up virtuale. Occhi, labbra, sbiancamento dei denti ... si può fare di tutto, e con un livello di dettaglio davvero notevole. É possibile ad esempio aggiungere mascara, eyeliner e ciglia finte, ma anche lenti a contatto colorate per alterare il colore dell'iride o ridisegnare il contorno delle sopracciglia.    

La seconda, Skin Enhancement, si occupa di migliorare i toni della pelle, aggiungendo o togliendo un po' di colore, rimuovendo l'effetto lucido, ma anche "ammorbidendo" o eliminando del tutto piccole imperfezioni come rughe, occhiaie o lentiggini. Di nuovo, l'effetto finale può essere tanto estremo da rendere quasi irriconoscibile (e sicuramente irreale) la persona ritratta.

Infine, il programma si occupa anche di rimodellare l'espressione del viso. Il vostro soggetto non stava sorridendo? Non c'è problema, ci pensa il software. A corollario, FaceFilter 3 offre anche una serie di filtri predefiniti stile Instagram, effetti colore selettivo e controllo sfocatura. Disponibile per Windows XP e successivi al costo di circa 80 dollari, direttamente dal sito del produttore.