Fan controller contro l'inquinamento acustico

Le ventole dei nostri PC possono creare molto rumore, ma i fan controller possono aiutarci. Tuttavia non tutti mantengono le loro promesse. Ne abbiamo testati 15 per valutarne l'affidibilità e le funzionalità.

Avatar di Siggy Moersch

a cura di Siggy Moersch

Ventole per PC : Basta rumore!

La maggior parte dei componenti hardware necessitano ormai di almeno una ventola di raffreddamento. CPU, motherboard, scheda video e case richiedono una buona ventilazione. Se non si utilizzano particolari ventole low-noise, il livello di decibel prodotto dai nostri sistemi può raggiungere in fretta l’insopportabile soglia dei 50 db. Tuttavia, l’unica soluzione esistente e di facile utilizzo è quella dell’adozione di controller per ventole, che possono abbassare di molto il rumore prodotto.

THG ha testato per voi 15 fan control. La premessa di base per l’impiego di questi componenti è che una ventola non necessita di funzionare sempre la massimo regime. Per un normale utilizzo da ufficio, sono necessari solo pochi giri al minuto. Solo i giochi o le sessioni intensive di calcoli rischiano di produrre calore in eccesso. In queste situazioni non è purtroppo possibile limitare i giri delle ventole e di conseguenza il rumore prodotto.

.

15 current fan controllers put to the test

I 15 fan control della provati

Difference between daytime and nighttime operation: click on this image for a demonstration

Ecco una foto a luci spente: clicca sull’immagine

Fan Controllers con display: regolazioni e monitoraggio

Se volete regolare correttamente le vostre ventole, dovete assicurarvi che il vostro controller per ventole includa anche una funzione di monitoraggio della temperatura. Questa funzione vi permetterà di valutare se la velocità della ventola è sufficiente per raffreddare il sistema. Se la temperatura interna del sistema raggiunge un punto critico, solitamente un allarme segnalerà il pericolo.

Vi raccomanderemo solo alcuni tra tutti i candidati di questa prova, dato che molti non sono muniti di importanti funzioni necessarie per il monitoraggio del sistema. Non avrebbe senso diminuire drasticamente il rumore a discapito del rischio di danneggiamento dei vari componenti hardware.

Un fan controller dovrebbe gestire il livello di rumorosità salvaguardando però l’incolumità del sistema. Sarebbe anche ideale se il controller potesse spegnere automaticamente il PC se raggiungesse una temperatura troppo elevata. Tuttavia, per ora questa funzione è solo disponibile a livello BIOS della motherboard.