Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uso della CPU

Vediamo come Far Cry 5 e il suo Dunia Engine gestiscono la potenza di calcolo messa a disposizione dalla CPU. La configurazione minima indicata da Ubisoft richiede una quad-core Intel o un processore a sei core AMD. Per questo il nostro Ryzen dovrebbe essere tranquillamente all'altezza del compito.

test 19

test 20

test 21

test 22

test 23

Da subito sembra che questo gioco sia ben ottimizzato per le CPU multi-core, anche se i carichi saltano da un core al successivo con frequenza. Determinati core sono saturati di attività, mentre l'uso generale è comunque piuttosto basso. E per la prima volta testiamo un gioco che non dà priorità ai core fisici, ma usa anche quelli logici offerti dalla tecnologia SMT di AMD.

Questa è anche la prima volta che abbiamo incontrato un gioco che monopolizza le risorse della CPU in questo modo. Potrebbe essere dovuto al DRM Denuvo e/o al motore fisico?

Uso RAM e VRAM

ram 01

Quando si tratta di memoria di sistema un PC con 8 GB di RAM dovrebbe comportarsi bene. L'uso è praticamente identico, che abbiate una GeForce o una Radeon. La differenza misurata può essere attribuita a un margine di errore.

vram 01

La scheda Radeon mostra un uso della memoria GDDR5 maggiore di quella GeForce. Nulla di cui preoccuparsi se avete 3 o 4 GB a disposizione.