Software

Fedora 19, il gatto di Schrödinger fa stampe in 3D

Fedora 19 è disponibile per il download. Con la nuova versione questa distribuzione porta ai propri utenti diversi aggiornamenti, a partire dagli ambienti desktop Gnome, KDE, XFCE ed LXDE. Non mancano inoltre la nuova versione di Cinnamon e di MATE DE.

Distribuita con il nome di Schrödinger's Cat, Fedora 19 vuole inoltre essere una distribuzione moderna e al passo con i tempi: ecco allora strumenti dedicati alla stampa 3D e ai maker in generale, insieme a rinnovati strumenti per gli sviluppatori.

La lista di aggiornamenti è piuttosto corposa, e si può consultare a questo indirizzo. Fedora, lo ricordiamo, è una distribuzione Linux gratuita che condivide molto con Red Hat Enterprise Linux (RHEL), una delle distribuzioni professionali più famose e apprezzate.

Senza perdere tempo, si sta già lavorando a Fedora 20 – che userà il recente kernel Linux 3.11. Tra le novità principali potrebbe esserci l'uso del file system BTRFS, che in Schrödinger's Cat c'è ma solo come opzione. Continueranno a migliorare inoltre le molte funzioni dedicate alla sicurezza, e miglioreranno le prestazioni.