Tom's Hardware Italia
Software

Fedora 20 porterà il nome di un bug software

Fedora 20 si chiamerà Heisenbug, che è il nome di un tipo di bug dei software.

Fedora 20 si chiamerà Heisenbug. Deciso con il voto della comunità, il nome è quello di un curioso tipo di bug. Un difetto informatico che condivide molto con il famoso gatto di Schrödinger, vale a dire il paradosso che cerca di spiegare il principio di indeterminazione.

Heinsebug è infatti "un bug software che sembra scomparire o alterare il proprio comportamento quando si cerca di studiarlo". Un fenomeno curioso, così come il fatto che il nome sia stato scelto per la famosa distribuzione Linux. Il nome in ogni caso segna una certa continuità con Fedora 19, che si chiama appunto Schrödinger Cat.

Per quanto insolito, comunque, Heinsebug ci sembra migliore dei candidati che ha sconfitto. Erano Chateaubriand (letterato francese ma anche filetto di manzo), Cherry Ice Cream (gelato alla ciliegia), Eigenstate (altro riferimento all'indeterminazione), Félicette (il primo gatto nello spazio), Österreich (Austria), Santa Claus (Babbo Natale) e Superego (termine della psicologia).

Quanto al nome Fedora 20 quindi se l'è cavata piuttosto bene. Quanto alle nuove caratteristiche che arriveranno con questa distribuzione, è ancora presto per fare affermazioni definitive, anche perché le proposte sono abbondanti.

Pronti a installare un bug come sistema operativo?