Software

Fedora 21 disponibile per il download in tre versioni

Fedora 21 è disponibile per il download e l'aggiornamento. Si tratta della versione stabile della beta pubblica uscita circa un mese fa, rispetto alla quale non ci sono differenze sostanziali. Rispetto alla versione precedente la novità più rilevante è che ora Fedora ha tre declinazioni: Cloud, Server e Workstation.

Chi vuole installare Fedora 21 sul portatile o sul desktop dovrà quindi scegliere la versione Workstation, che include anche il supporto sperimentale a Wayland, un candidato sostituto di X come display server; ci sono poi un nuovo installer per il software e GNOME 3.

fedora 21

Fedora 21 Server serve ovviamente per i server di ogni genere (web, file, database), mentre Fedora 21 Cloud è pensato per l'installazione su strutture come Amazon Web Services, Aruba Cloud, Microsoft Azure e altre piattaforme.

Fedora si può scaricare dal sito dedicato, da cui ci si potrà anche iscrivere alla newsletter, leggere la documentazione oppure partecipare alle attività della community, dove c'è sempre qualcuno disponibile ad aiutare. Fedora è un progetto sponsorizzato da Red Hat, e ha molto in comune con la distribuzione professionale Red Hat Enterprise Linux.