Feed RSS

Le applicazioni online sono sempre più numerose, e permettono di accedere a molte funzioni senza installare nulla sul proprio PC. Sono anche gratuite, quindi di grande interesse per moltissimi utenti. Vediamo quali sono le migliori, e quelle più curiose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Feed RSS

In internet esistono anche numerosi feed reader, che consentono di scaricare e consultare i flussi RSS da qualsiasi postazione internet ci si colleghi.

Netvibes

Netvibes resta tra i migliori feed reader, anche di fronte alla concorrenza di Google e di altri servizi simili. Quest'affermazione è ulteriormente rafforzata dalla sua nuova versione, Ginger, che ha reso questo servizio più facile da usare, e ha introdotto la possibilità di comunicare e condividere con altri utenti i flussi RSS. Netvibes consente anche di importare/esportare file OPML.

I flussi RSS vengono presentati accanto ai widgets (radio, servizio meteo, etc.). Con le impostazioni predefinite, sono già inseriti una serie di siti di informazione classificati per aree tematiche, a cui naturalmente possono essere aggiunti i feed RSS di proprio gradimento, che potranno poi essere organizzati in schede.

Anche se ultimamente si sta trasformando sempre più in un social network, Netvibes resta un feed reader di prima scelta.

PageFlakes

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo servizio, poco noto al grande pubblico ma non per questo poco valido. L'interfaccia grafica di PageFlakes è molto riuscita e le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite. L'elevato numero di temi predefiniti, nonché la possibilità di modificarli, consentono di costruire passo passo la propria pagina personale e personalizzarla nei minimi dettagli.

Una caratteristica interessante di PageFlakes è la visualizzazione di immagini all'interno dei flussi RSS, che rende l'interfaccia grafica più vivace.

Date anche una occhiata a: