Final Cut Pro X si rinnova per recuperare il terreno perso

Final Cut Pro 10.0.6 acquista molte nuove funzioni destinate ai professionisti del video editing, colmando almeno parzialmente le lacune che hanno spinto diversi utenti a passare alla concorrenza

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Apple ha aggiornato Final Cut Pro X portandolo alla versione 10.0.6: chi è già utente del software di video editing può scaricare gratuitamente dal Mac App Store la nuova release, che si presenta come l'aggiornamento più importante dal debutto di Final Cut Pro X, oltre un anno fa. Con questo upgrade Apple inserisce nel software di montaggio video diverse funzioni che gli utenti professionali chiedevano da tempo e la cui mancanza ha certamente avuto conseguenze negative, quantomeno d'immagine. Molti utenti hanno pensato che Apple avesse deciso di trascurare il mercato del video professionale, lasciando ampio spazio ad applicazioni concorrenti come Adobe Premiere Pro o Avid Media Composer.

Una delle principali novità di FCP X 10.0.6 è il doppio visualizzatore, qui in azione

Ora Final Cut Pro X 10.0.6 potrebbe almeno evitare nuovi passaggi alla concorrenza perché include una quindicina di nuove funzioni importanti, a partire dall'editing audio multicanale, che espande a video una traccia audio in tutte le sue componenti, dall'aumento della risoluzione video gestita (da 4K a 5K) e dal supporto nativo al formato delle videocamere RED.

Ci sono anche diversi potenziamenti dell'interfaccia, che ora prevede un doppio visualizzatore per controllare sia la timeline del filmato sui cui si sta lavorando sia altri spezzoni video, tipicamente quelli che si consultano dalle proprie librerie. A proposito di librerie, nella nuova versione di Final Cut Pro X c'è una finestra di dialogo unificata per importare tutti i componenti di un progetto indipendentemente dalla sorgente: il disco locale, dischi esterni, dischi di rete, fotocamere, camcorder, schede di memoria.

Apple ha potenziato anche le funzioni di esportazione del software, che ora prevedono una procedura semplificata per trasferire video verso i più comuni siti di condivisione (YouTube, Vimeo, Flickr…) e anche la possibilità di definire profili di esportazione personalizzati, passando anche da Compressor.

Nelle possibili esportazioni è previsto anche lo streaming live via HTTP. Da segnalare che la nuova versione di Final Cut Pro X supporta i marcatori di capitolo, un elemento essenziale per chi esporta i propri video su DVD e dischi Blu-ray. Maggiori informazioni sulla pagina che Apple ha dedicato alle novità.