Bonus: l'impatto di Nvidia GameWorks

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come già scritto, Square Enix ha integrato caratteristiche Nvidia GameWorks nell'engine Luminous Studio: Voxel Ambient Occlusion, HairWorks, ShadowWorks, Turf Effects e Nvidia Flow. Come impattano questi effetti sulle prestazioni e cosa aggiungono visivamente?

Selezione schede video

Per testare l'impatto di GameWorks, abbiamo aggiunto anche alcune schede video di fascia più alta. La sequenza di test è la stessa, ma con impostazione Very High e con e senza ogni caratteristica abilitata. Ecco la lista delle schede usate per questo capitolo: AMD Vega 64 Limited Edition, MSI Radeon RX 50 Gaming 8G, MSI GTX 1070 Ti Gaming, PNY GeForce GTX 1080 Ti XLR8 OC.

Se volete è possibile attivare queste caratteristiche sulle schede AMD. Solo ShadowLibs (ShadowWorks) non si è voluta attivare sulla nostra RX 580.

Impostazioni grafiche e di rendering

Prestazioni a 1080p - Very High

Dato che non potevate attivare ShadowLibs sulla nostra RX 580, abbiamo suddiviso il test in tre categorie: impostazioni Very High, Very High con tutte le opzioni Nvidia attivate salvo ShadowLibs, e Very High con tutte le opzioni attivate (VXAO, HairWorks, ShadowLibs e Turf Effects).

test 23
test 24
test 25
test 26
test 27
test 28

C'è un calo delle prestazioni associato a ogni opzione grafica. Abilitare le caratteristiche GameWorks sulle schede Nvidia impartisce un calo ragionevole del frame rate medio e minimo, l'impatto è senza dubbio più severo sulle schede Radeon.

Una RX Vega 64 è quasi al livello di una GTX 1070 Ti a impostazioni Very High senza l'influenza di GameWorks. Attivare quelle caratteristiche porta le prestazioni delle Radeon a toccare un livello simile a quella della GTX 1060 6GB, con frame rate minimi che faticano a stare sopra i 30. Per quanto concerne la RX 580, le funzionalità GameWorks sono fuori dalla sua portata.

In altre parole se volete davvero vedere la migliore grafica del gioco, vi serve almeno una GeForce GTX 1070 Ti. E questo solo per giocare a 1920x1080!

Uso processore

Vediamo come l'uso del processore è influenzato da GameWorks. Per questo rivisitiamo il confronto tra Radeon RX Vega 64 e GeForce GTX 1070 Ti dato che dimostrano prestazioni simili a impostazioni di qualità Very High.

Senza le aggiunte di Nvidia, l'uso è leggermente più alto rispetto a quello che vediamo dalle nostre schede video di fascia più bassa. Ciò ha senso dato che i frame rate che stiamo osservando sono più alti.

Una volta che le funzionalità GameWorks sono attivate, l'uso della CPU sale con la scheda GeForce - ma con un uso dei core omogeneo. Sulla RX Vega 64, l'uso della CPU scende. Queste opzioni portano la GPU a faticare, ma non sembrano impattare sulla CPU.

Uso RAM e memoria grafica 

uso ram 01

uso vram 01

Non c'è niente di sorprendente nell'uso della memoria. Attivare GameWorks non ha praticamente impatto sull'uso della RAM.

Quello della GDDR5 sale di circa 200 MB sulla GeForce, mentre la Radeon RX Vega 64 passa da 6,7 GB al massimo.