Fine del supporto su Firefox 4, bisogna passare al 5

Mozilla abbandona Firefox 4 e annuncia la fine del supporto del noto browser. Da oggi si concentrerà sulla quinta versione, disponibile ufficialmente da ieri. Nel frattempo si festeggia l'arrivo di Firefox 5 su Android, e anche Microsoft si congratula con la fondazione, inviando una torta commemorativa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mozilla ha approfittato dell'uscita di Firefox 5 (Firefox 5 fuori è lo stesso, ma dentro è migliore) per interrompere il supporto a Firefox 4, la versione del noto browser uscita appena tre mesi fa. La motivazione è che secondo la software house il software ha raggiunto la cosiddetta EOL, acronimo che significa End Of Life, cioè la fine del ciclo vitale.

Fine del supporto a Firefox 4, chi vuole rimanere aggiornato dovrà passare alla quinta versione del browser

Nonostante questa mossa possa cogliere di sorpresa alcuni utenti, la decisione di troncare il supporto di Firefox 4 con aggiornamenti di sicurezza e patch è stata discussa a lungo negli uffici degli sviluppatori e dei manager di Mozilla. "Firefox 5 sarà l'aggiornamento di sicurezza di Firefox 4", è questo il pensiero della fondazione riassunto in un messaggio del 25 maggio di Christian Legnitto, release manager di Firefox.

Teoricamente, con il nuovo sistema di aggiornamenti silenzioso (come Chrome), le patch dovrebbero essere applicate a ciclo continuo, rendendo così inutile rilasciare aggiornamenti di versione separati.

Se da un lato si prende una decisione comunque inattesa, dall'altro si festeggia l'aggiornamento anche della versione mobile del noto browser. Da circa 24 ore è infatti disponibile su Android Market l'update che permette d'installare Firefox 5 .

L'aggiornamento per Firefox 5 sbarca anche su Android - Clicca per ingrandire

Tra le novità inserite troviamo la funzione anti-tracciamento dei dati personali, in modo da evitare che i siti web raccolgano informazioni sulle abitudini di navigazione degli utenti, una maggiore velocità di caricamento delle pagine, una migliore compatibilità con la tastiera SwiftKey e l'introduzione di nuovi componenti aggiuntivi.

Anche Microsoft si è congratulata con il team di Mozilla, e come da tradizione ha inviato una torta agli sviluppatori. Ovviamente sul dolce campeggia la "e" azzurra di Internet Explorer, come potete vedere nella foto. L'usanza è nata con Firefox 3, uscito nel 2008, ed è proseguita con Firefox 4, pochi mesi fa.

The cake is a lie... or not? - Clicca per ingrandire

Scommettiamo che gli sviluppatori di Mozilla entro la fine dell'anno si faranno una vera scorpacciata di dolci inviati da Microsoft, se dovessero mantenere la tabella di marcia prefissata... Buon appetito!