Firefox 15 si aggiorna in silenzio e va d'accordo con la RAM

Mozilla sta iniziando a distribuire Firefox 15. La nuova versione integra alcune novità di rilievo, come l'aggiornamento completamente in background e una migliore gestione di RAM e add-on.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla Firefox 15 per computer WindowsMacLinux è finalmente disponibile. Dovrebbe arrivare a breve anche su smartphone e tablet Android tramite Google Play Store. Tra le novità troviamo l'aggiornamento silenzioso in background in stile Chrome. Chi conosce bene il browser di Mozilla sa che questa funzione è in sviluppo da molte versioni e ora è stata finalmente completata. Il browser scarica e applica gli aggiornamenti senza farsi notare, in background appunto, per poi passare alla nuova versione al successivo riavvio.

Con questa versione la Fondazione ha anche affrontato il problema dell'uso delle memoria RAM da parte degli add-on, che a volte dopo la chiusura delle schede non restituiscono la memoria occupata in precedenza al sistema. Non dovrebbe essere più necessario dover riavviare il browser per liberare l'uso della RAM. Una novità parecchio gradita per chi ha un computer con poca memoria e componenti non proprio aggiornati. L'immagine sotto mostra un test effettuato da Nicholas Nethercote di Mozilla.

Firefox 15 integra inoltre un visualizzatore di PDF (disattivato di default ma attivabile da about:config, impostando su "false" la voce pdfjs.disabled) e un supporto migliorato al protocollo di trasferimento dati SPDY v3, pensato da Google per ridurre al minimo le latenze tra client e server, velocizzando così la navigazione.

Questo protocollo vede in HTTP Speed+Mobility di Microsoft un avversario nella corsa alla definizione del cosiddetto HTTP 2.0. Mozilla ha anche migliorato le prestazioni con lo standard WebGL grazie alla compressione delle texture (qui potete testarle con un gioco FPS), integrato la compatibilità con il formato audio Opus e messo a disposizione degli sviluppatori un nuovo debugger JavaScript integrato.

Sul fronte mobile, Mozilla ha esteso la nuova interfaccia nativa presentata sugli smartphone anche ai tablet e integrato alcune nuove funzioni, come la possibilità di importare preferiti e cronologia dal browser standard di Android.