Firefox 2: Mozilla nega la presenza di falle

Mozilla afferma che il suo nuovo browser non presenta i problemi avanzati da alcuni report di sicurezza

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri è stata scoperta la prima falla di Internet Explorer 7, il nuovo browser di casa Microsoft. Nulla di grave, e consideriamo questa "prima disavventura" come un test sui tempi di reazione di Microsoft: entro quanto arriverà il fix?

Tempo fa abbiamo pubblicato i risultati di un report di Symantec, dai quali emergeva come Microsoft fosse lenta nell'intervenire sulle falle scoperte. Testualmente:

Tuttavia se le falle ci sono, vanno anche risolte.

Mozilla è la prima in questa parte della classifica con una media di un giorno tra la scoperta e la risoluzione, Opera Software impiega 2 giorni, Apple 5 giorni e Microsoft 9 giorni."

Nove giorni, vedremo se avranno migliorato i loro tempi di reazione.

Intanto anche Firefox 2.0 è accusato di presentare la medesima falla di Internet Explorer, oltre a una seconda vulnerabilità eredità dei Firefox precedenti. Mozilla respinge tuttavia questi "advisory" affermando per bocca di Window Snyder, Mozilla security chief: "Lo chiamo solo rumore, la vulnerabilità identificata è stata già patchata".

Ma aggiunge:

"I problemi sfruttabili sono stati risolti. C'è un crash, ma è relativo a un denial of service," afferma Snyder, che continua "controlleremo per sicurezza".

Un altro report afferma che è presente un exploit che potrebbe aiutare operazioni di cyberscams, ma Mozilla afferma che sebbene ci sia del codice allegato alla spiegazione del problema, non è abbastanza per determinare se il problema esiste oppure no. Mozilla afferma che la versione 2.0 è un passo avanti notevole, grazie a un lavoro certosino e accurato, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Siete d'accordo con l'azienda? Come vi trovate con Firefox 2.0? Pregi, difetti e quant'altro, a voi la parola.