Software

Firefox 24 per desktop e Android pronto da scaricare

Firefox 24 è disponibile per il download, o come aggiornamento per chi usa già il browser di Mozilla. La nuova versione (Windows, OS X, Linux, Android) porta con sé diverse novità, come per esempio il comando "chiudi schede a destra" (già presente in Google Chrome), o la corretta compatibilità con le barre di scorrimento laterali per gli utenti Mac.

Per gli sviluppatori invece Firefox 24 propone miglioramenti nelle schede preferite, nel rendering SVG e nel debugging. È stato invece rimosso il supporto per "file sherlock caricati dall'applicazione o dalla directory del profilo". È stata anche disabilitata la compatibilità W3C con gli eventi touch.

Anche chi usa Android ha a disposizione il nuovo Firefox 24, che vanta compatibilità con WebRTC, o la possibilità di condividere schede aperte tra dispositivi dotati di NFC. Il nuovo browser di Mozilla aggiunge inoltre una nuova funzione per condividere pagine tramite le proprie applicazioni preferite (Twitter, Facebook, etc.).

Chi usa il browser per leggere troverà poi utile la funzione "lettura notturna", che migliora la visualizzazione dei testi quando il browser ne cambia la formattazione. Le note di pubblicazione specificano tuttavia che in Firefox 24 per Android restano tuttavia alcuni bug irrisolti – alcuni piuttosto fastidiosi.