Firefox 27 disponibile per il download: ancora più sociale

Mozilla ha pubblicato la versione 27 di Firefox. Il browser open source espande la funzionalità della Social API con Delicious e Saavn. Nuova versione anche per Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile Firefox 27 (qui il download). La nuova versione del browser porta con sé un grande aggiornamento della "Social API", pensata per estendere le integrazioni social su Firefox, permettendo agli utenti di connettersi con amici e famigliari più rapidamente e facilmente.

L'anno scorso Facebook era stato il primo partner social di Firefox, a cui si erano subito aggiunti Cliqz e Mixi. Oggi Mozilla ha annunciato la disponibilità di altre integrazioni social tra cui scegliere: Delicious e Saavn. Il primo salva e organizza i propri contenuti preferiti mentre si naviga sul Web mentre Saavn è una piattaforma musicale popolare in India. Per attivare Delicious per Firefox è sufficiente visitare la sezione strumenti del proprio account Delicious, cliccando qui. Gli utenti Saavn possono attivare Saavn per Firefox cliccando qui.

L'altra novità più importante è che ora la Social API permette agli utenti di eseguire più di un servizio alla volta. Firefox 27 supporta inoltre il protocollo Google SPDY 3.1 e le versioni 1.1. e 1.2 del protocollo crittografico Transport Layer Security (TLS). Per quanto riguarda la sicurezza, Mozilla ha chiuso tredici vulnerabilità, di cui: una di livello "Low", quattro di livello "Moderato", tre di livello "High" e quattro segnalate come "Critical".

Oltre alla versione desktop, il team di Mozilla ha distribuito la versione Android, contraddistinta da un paio di aggiornamenti. Oltre al supporto TL 1.1 e 1.2, e all'aggiunta di nuove lingue, ecco un font di default più leggibile e alcuni piccoli aggiustamenti dell'interfaccia. Potete scaricare la versione Android da qui, o dal vostro smartphone/tablet.