Firefox 3.0: quali novità ci aspettano?

Firefox 3.0 è già in sviluppo sotto il nome in codice di "Gran Paradiso", ecco le novità rispetto alla versione 2.0

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha annunciato che Firefox 2.0 ha raggiunto quota 2 milioni di download nelle prime 24 ore dal lancio ufficiale, restituendoci così un quadro di quello che sembra essere un successo sempre più grande, nonostante la presenza di agguerriti concorrenti. Come sapete la fondazione non rimane con le mani in mano e sta cercando di raccogliere più feedback possibili dagli utenti per realizzare una terza versione che soddisfi le esigenze di tutti.

Firefox 3.0 è quindi già in sviluppo sotto il nome in codice di "Gran Paradiso", con una versione alpha denominata "Minefield". Atteso a maggio 2007, Firefox 3 vedrà tra le novità uno strumento chiamato "Places", che rimpiazzerà il sistema di segnalibri e cronologia attuale.

Mike Schroepfer, Mozilla vice president for engineering, afferma a internetnews.com: "I segnalibri e la cronologia non vedono cambiamenti da diversi anni, tuttavia il modo in cui usiamo il web e la sua grandezza sono cambiati nello stesso periodo. C'è spazio per innovare sotto quest'aspetto."

Firefox 3.0 vedrà inoltre una revisione completa per quanto riguarda le capacità grafiche. L'infrastruttura gfx sarà rimpiazzata con la libreria grafica Cairo 2-D.

"Stiamo lavorando in collaborazione con un'altro progetto open source chiamato Cairo, il quale è il sottosistema grafico per KDE e un paio di altre cose" spiega Schroepfer .

"Stiamo integrando questa libreria nel browser per andare incontro all'aspettativa della gente che vuole applicazioni con un tasso grafico elevato con trasparenze e altre caratteristiche che sfruttino l'ultimo hardware grafico."

Passando da gfx a Cairo, Firefox 3 non sarà supportato da Windows 95, 98 o ME. Solo gli utenti dal Windows 2000 in poi potranno installare Firefox 3.0.

Firefox 2.0 ha introdotto il motore JavaScript 1.7 e Schroepfer spera di poter integrare una nuova versione nella terza release del browser.

"Cerchiamo sempre un migliore supporto degli standard, così come CSS e rendering,"

Firefox 3.0 e 4.0 segneranno inoltre un aggiornamento del codice base Gecko: sia Firefox 1.5.x che Firefox 2.0 sono basati su Gecko 1.8, Firefox 3.0 sarà basato su Gecko 1.9, mentre Firefox 4 potrebbe basarsi su Gecko 2.0.