Firefox 3.1 darà una pista al V8 di Chrome

Mozilla presenta alcuni test effettuati su una build sperimentale di Firefox 3.1 e Chrome: il Panda Rosso risulta il più veloce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo di Google Chrome ha creato scompiglio e anche in redazione di siamo chiesti se cambierà le carte in tavola nel settore dei browser. Come abbiamo scritto in una notizia è davvero troppo presto per azzardare ipotesi, ma l'azienda che sembra più toccata da questa "new entry" è Mozilla, che, con il suo Firefox in rimonta continua su Explorer potrebbe non vedere di buon occhio il browser di un colosso come Google. Ma la casa del Panda Rosso non ha intenzione di stare con le mani in mano, intimorita di fronte ai baldanzosi uomini di Big G, ed è pronta a rilanciare. La sua prima carta, peraltro già svelata in precedenza, è un forte aggiornamento di Tracemonkey, il motore JavaScript di Firefox, che con la versione 3.1 del browser vedrà un notevole aumento di prestazioni.

Mozilla, proprio per scacciare l'ombra di Chrome e del suo motore V8 (non stiamo parlando di macchine!) ha rilasciato una serie di benchmark realizzata con SunSpider che mostra le prestazioni che avrà Tracemonkey in Firefox 3.1. Ovviamente, migliori di quelle del V8 di Chrome, altrimenti la fondazione si sarebbe guardata dal presentarli. Da questi benchmark si evince che Firefox 3.1 sarà più veloce del 28% su XP e il 16% su Vista di Google Chrome. Non male, dato che il browser Google ci ha già impressionato positivamente. Di certo, non vediamo l'ora di verificare sul campo queste affermazioni di casa Mozilla. Per farlo però ci toccherà aspettare almeno la fine dell'anno, perchè Mozilla arriverà verosimilmente alla prima Beta il 30 settembre e alla Beta 2 un mese più tardi.