Firefox 3.1 evolve in Firefox 3.5

Mozilla ufficializza la decisione di cambiare il nome all'attesa versione 3.1 di Firefox, da oggi identificabile come 3.5. Le tante novità e il grande ritardo hanno portato a questa soluzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 3.1, l'attesa nuova versione del browser Mozilla, prenderà il nome di Firefox 3.5. Le indiscrezioni degli ultimi giorni si sono rivelate corrette e, alla fine - vuoi per il ritardo, vuoi per le tante novità contenute - Mozilla ha deciso di dare alla versione un numero intermedio di grande valore.

Gli utenti che si avvicinano per la prima volta a Firefox, ma anche quelli più fedeli, potranno capire a prima vista la differenza sostanziale tra la versione 3.5 e quella 3.0. Oltre al nuovo motore di JavaScript TraceMonkey, c'è la modalità di navigazione privata, modifiche ai Places, integrazioni per una migliore compatibilità con gli standard web attuali ed emergenti e tanto altro ancora. Insomma, più che un lifting sembra quasi un intervento di plastica per il browser open source.

La prossima beta, la numero 3, è attesa per la prossima settimana e prenderà ancora la designazione 3.1, in quanto Mozilla aggiornerà solo in seguito gli strumenti di sviluppo. Come abbiamo già scritto in passato, sembra che gli sviluppatori avranno bisogno di una Beta 4 prima di passare alla RC e alla seguente build finale.