Firefox 3 al debutto, Mozilla pensa in grande

Disponibile Firefox 3, nuova versione del browser open source di Mozilla.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È il giorno di Firefox 3, il browser open source di Mozilla che ha guadagnato gran parte dei consensi dei websurfer mondiali.

L'associazione è davvero ottimista sull'accoglienza del nuovo prodotto e sul lavoro svolto, tanto che mira a entrare nel Guiness dei Primati per numero di download in un solo giorno. Per questo è stato istituito il Download Day, quindi chi vuole contribuire, corra subito a scaricare.

Firefox 3 è un netto passo avanti rispetto alla versione 2, se non altro per una struttura dei preferiti completamente rivisitata, funzionalità di sicurezza contro i pericoli della rete e un'interfaccia leggermente rivisitata. Anche le prestazioni di navigazione e l'occupazione della memoria RAM sono stati migliorati, in modo da rendere Firefox a prova di computer d'annata.

Non vi resta quindi che assicurarvi che le vostre estensioni preferite siano compatibili con il nuovo browser (la Google Toolbar, ad esempio, è stata aggiornata pochi giorni fa) ed effettuare il passaggio. Entro l'anno arriverà Firefox 3.1 "Shiretoko" (primi dettagli qui), già in versione di prova "Alpha" sull'FTP di Mozilla.

Per sapere se Firefox 3 entrerà nel Guiness dei Primati, dovremo attendere: a causa dei fusi orari, leggiamo su Mozilla Italia, "il Download Day inizierà in Italia alle ore 19 di oggi 17 giugno, e finirà alle 19 di domani".

Nel momento in cui vi scriviamo, i siti Mozilla sono irraggiungibili. Tenete d'occhio, nelle prossime ore, i seguenti indirizzi: